Bull Brigade by emanuela giurano

Bull Brigade “Dopo 15 anni sempre sulle nostre Strade Smarrite”

Sabato 20 maggio i Bull Brigade saranno al Covo per i 15 anni dall’uscita di Strade Smarrite, li abbiamo intervistati per voi

Nel 2008 usciva Strade Smarrite dei Bull Brigade, uno degli album più importanti dello street punk italiano del nuovo millennio. A distanza di 15 anni la band è in tour per festeggiare il compleanno del primo album. Il tour che ha già toccato Londra, Berlino, Torino e Roma passa il 20 maggio dal Covo di Bologna per proseguire il 26 a Milano.

“Strade Smarrite è un album che non è mai uscito dalle nostre vite.”

Con le loro sonorità punk rock dalle influenze street e hardcore e con quasi vent’anni di carriera, i Bull Brigade sono una tra le band più conosciute nel panorama punk italiano grazie alla poetica dei testi del cantante Eugenio Borra e alla ricca attività live che li ha portati a calcare importanti palchi in tutta Europa, arrivando anche in Sud America.

Ad anticipare la tournée, lo scorso 3 marzo è stato pubblicato il documentario “Strade Smarrite –15 Years Later” che trovate a questo link (motorcityproduzioni.com), con la regia di Giuseppe Garau, che racconta la storia del primo omonimo lavoro discografico.

Quella con Eugenio, voce della band, doveva essere un’intervista legata soprattutto al tour per celebrare i 15 anni di Strade Smarrite ma ci siamo trovati a parlare di punk e sottoculture giovanili dagli anni ’90 ad oggi, di come sia cambiata la musica e di come la città di Torino e il suo proletariato abbia influenzato anche l’ambiente musicale.

Negli ultimi 15 anni “la musica è cambiata molto con l’uso delle nuove tecnologie e di promozione, soprattutto attraverso i social […] Le forme di ribellione dei giovani di oggi non passano dal punk, abbracciano altre sottoculture.”

“A Torino alla fine degli anni ’90 venivamo tutti da ambienti operai della Fiat o dell’indotto. Era un’atmosfera che respiravamo anche a scuola. Ci riconoscevamo tra noi. La gente che veniva da altre città aveva anche un background differente.”

Vi consiglio di ascoltare tutta l’intervista perché è molto interessante. La trovate in onda

Giovedì 18 maggio alle 16 su Radio Città Fujiko 103.1

Purtroppo il concerto al Covo di Bologna del 20 maggio è sold-out, restano dei biglietti per il concerto del 26 a Milano alla Santeria Toscana e potete prenderli da questo link: https://bit.ly/3KNlZZc