Albori

Albori va in città, a Bergamo con grandi nomi

Albori si sposta dal Lago d’Iseo per approdare a Bergamo dove dal 16 al 18 luglio si terranno vari concerti in due location: Bergamo 1000 e il Polaresco.

Inserito all’interno del cartellone di eventi denominato Summer Revolution che unisce Bergamo e Brescia e di cui vi abbiamo ampiamente parlato qualche giorno fa, Albori è un festival che si è tenuto negli ultimi anni sulle sponde del lago d’Iseo e quest’anno, per necessità organizzative, si sposta a Bergamo.

I due luoghi preposti ad ospitare i concerti sono lo storico Spazio Polaresco in via del Polaresco che da anni offre ottima musica e non solo agli orobici e Bergamo1000, nuovo spazio nel Piazzale degli Alpini a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Bergamo.

VINCI I BIGLIETTI PER ALBORI!

Non so se lo sapete, ma se mandate una mail a festivalsbackpack.rcf@gmail.com entro le 10.00 di giovedì 15 luglio 2021 potete anche vincere dei biglietti per Calibro35 + Alek Hidell, Gio Evan, cmqmartina + Joan Thiele.

Per tutti i concerti l’apertura porte è prevista alle 18.30, l’inizio dei concerti alle 20.00 ma per monitorare gli orari vi consigliamo controllare le pagine ufficiali di Albori Music Festival soprattutto quando ci sono più performance in programma.

Si parte il 16 luglio con i Calibro 35 allo Spazio Polaresco, la band nata per gioco e formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva, in oltre dieci anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, libri e spettacoli teatrali e moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat. L’ultimo lavoro in studio è MOMENTUM, pubblicato il 24 Gennaio 2020 su Record Kicks, album che ha rappresentato un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee più’ apprezzate sulla scena nazionale ed internazionale.

Ad aprire la serata ci penserà Alek Hidell producer e musicista sardo trapiantato a Milano. Nella sua musica, nel giro di pochi brani, l’hip hop astratto lascia il posto a pezzi in cassa dritta o a divagazioni psichedeliche su ritmi kraut

In contemporanea, sul palco di Piazzale degli Alpini/Bergamo1000 salirà Gio Evan che, a pochi mesi dall’uscita del suo ultimo album, torna in tour. Il cantautore e scrittore è reduce dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo con il brano Arnica a cui è seguita l’uscita per Polydor/Universal del suo nuovo album, Mareducato.

Il 17 luglio al Polaresco una delle band icona della musica indipendente e della musica in generale degli ultimi 30 anni: i Tre Allegri Ragazzi Morti. Nati sotto la guida del celebre fumettista Davide Toffolo, la band è formata dal batterista e membro originario Luca Masseroni e dal bassista Enrico Molteni.

Sempre sabato 17 luglio, ma sul palco di Piazzale degli Alpini/Bergamo1000, saliranno due tra le artiste più richieste del panorama indie italiano: cmqmartina e Joan Thiele. cmqmartina ha poco più di vent’anni e vive a Monza, e poco importa se non è Milano. Cresciuta con Celentano ed Elisa alle medie, ha tanti singoli all’attivo di cui vi abbiamo parlato anche noi nei nostri Tinder Music. Joan Thiele è una cantautrice e producer di origini metà italiane e metà svizzero- colombiane, cresciuta tra Cartagena e l’Italia. Nel 2021 pubblica per Undamento due capitoli del suo nuovo progetto: “Atto I – Memoria del Futuro” e “Atto II – Disordinato spazio”.

A chiudere il lungo weekend di musica di Albori va in città sarà, domenica 18 luglio al Polaresco (ore 20.30; ingresso gratuito su prenotazione), Gulino, del quale è uscito lo scorso 25 giugno il nuovo singolo Muovere maree, dedicato al giorno più lungo dell’anno. La riconoscibile identità artistica del cantautore siciliano, cantante e autore dei Marta Sui Tubi, colloca ogni sua opera nella tradizione della canzone italiana (note le collaborazioni, tra gli altri, con Lucio Dalla e Franco Battiato), ma con elementi innovati e di contaminazione, che valicano i confini geografici.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e il seguente testo "ALBOR 2021 VA IN CITTÀ SPAZIO POLARESCO SOLDOUT CALIBRO 35 +ALEK HIDELL 16/7 GULINO 18/7 TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI 17/7 BERGAMO1000 BERGAM PIAZZALE DEGLI ALPINI GI° EVAN 16/7 JOAN THIELE 17/7 retedoc* POLARESCO CMQMARTINA 17/7 BERGAMO SUMMER REVOJUTION"

Riassunto degli eventi in programma:

16 Luglio @ Spazio Polaresco: Calibro 35 + Alek Hidell

16 Luglio @ Bergamo1000: Gio Evan

17 Luglio @ Spazio Polaresco: Tre Allegri Ragazzi Morti

17 Luglio @ Bergamo1000: cmqmartina + Joan Thiele

18 Luglio @ Spazio Polaresco: Gulino (gratuito)