Acieloaperto “Torna la musica internazionale in Romagna”

Acieloaperto è giunto alla sua X^ edizione e porta in Romagna grandi nomi del panorama musicale internazionale. Preview il 26 maggio e poi via fino al 28 agosto

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Piero Mantengoli, direttore artistico e tra i soci fondatori di Acieloaperto, “dopo due anni difficili si torna e non è scontato essere ancora qui con lo stesso entusiasmo” ci racconta.

Giovedì 26 maggio si parte con un’anteprima in una location nuova a Savignano sul Rubicone. Sul palco di questa preview ci saranno i Vanishing Twin con il loro pop-psichedelico britannico ed i Giardini di Mirò storica band dell’indie-rock nostrano.

La decima edizione di Acieloaperto offre delle novità, oltre alla location della preview di Savignano sul Rubicone, anche l’ultima data, del 28 agosto, si terrà in un luogo nuovo, un posto a contatto stretto con la natura per assaporare al meglio le note delle canzoni di Brunori Sas, lontano dal traffico e dalla fretta. Si tratta del parco fluviale di Santa Sofia (FC).

Il festival, diciamo vero e proprio, inizia il 16 giugno con una delle band più attese del cartellone: Amyl & The Sniffers. Dall’Australia arriva questa band nata pochi anni fa e che ha conquistato il mondo con un punk-rock intenso, alla Rocca Malatestiana di Cesena presenteranno il nuovo album Comfort to Me (2021).

Sempre alla Rocca Malatestiana, il 12 luglio, arriverà il collettivo afrobeat Kokoroko, un ponte tra Londra e l’Africa Occidentale. Il 27 luglio sul palco ci sarà invece Mezerg, uno dei più interessanti esponenti del french-touch, sperimentatore che mescola classico ed elettronico.

Sempre alla Rocca a Cesena il 29 luglio sarà il turno di LNDFK, producer e songwriter italo-tunisina tra il jazz, trame orientali, elettronica e melodie dreamy accompagnerà sul palco il concerto dei Nu Genea uno dei progetti italiani che ha trovato più spazio nei festival di tutto il mondo.

Ci si trasferisce poi a Villa Torlonia nel Comune di San Mauro Pascoli (FC) per il concerto dei Flaming Lips: toccherà infatti alla band rock statunitense dalla carriera ormai quarantennale incendiare, in senso metaforico, la Villa medievale il 2 agosto. Il giorno successivo, il 3 agosto, sarà la volta di Ben Harper & The Innocent Criminals, il concerto al momento è sold-out, ma teniamo gli occhi aperti.

Il 9 agosto si torna a Cesena, alla Rocca Malatestiana sarà infatti Cosmo a farci ballare sotto le stelle.

La rassegna si concluderà il 28 agosto al Parco Fluviale Santa Sofia con il concerto di Brunori Sas. Un concerto immerso nella natura a cui si arriva con una breve camminata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutte le info le trovate su acieloaperto.it dove trovate veramente tuuuuutto quello che è necessario sapere per la decima edizione di Acieloaperto.

Acieloaperto, oltre ai grandissimi nomi che ha inserito nella line-up di questa decima edizione è un festival con molti punti forti “siamo un festival che si impegna in ambito ecologico e nella vicinanza con la natura, inoltre le location suggestive che abbiamo scelto per i concerti ci rendono senz’altro un festival particolare e forse unico nel suo genere.

Per scoprire ancora di più, qui sotto trovate l’intervista al direttore artistico del festival: