acieloaperto 2023

Acieloaperto, musica internazionale in Romagna per trovare il sereno

Anche per l’edizione 2023 Acieloaperto porta in Romagna tanti nomi della musica italiana ed internazionale

Tra poco più di un mese inizia una delle rassegne musicali che riempiono l’estate di musica bella: dal 4 al 27 luglio torna Acieloaperto, e la line-up ci ha conquistati. Preview il 17 giugno.

Come già vi abbiamo raccontato negli anni sorsi Acieloaperto programma concerti di grandissimo livello, spaziando tra i generi (così siamo contenti tutti!) e li fa accadere in luoghi davvero bellissimi. Credete che in questa unidicesima edizione potesse deluderci?

La Rocca Malatestiana di Cesena, Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) e il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC) ci attendono per regalarci scorci di concerti su sfondo ompeccabile! La preview vi aspetta sabato 17 giugno con Whitemary, a Savignano sul Rubicone (FC), ma i nomi sono tantissimi: Wilco, Baustelle, verdena, Fat Freddy’s Drop, Tamino…ne volete di più? Eccovi accontentati!

 

«L’edizione numero X è stata indimenticabile, ma il percorso dei festival e della musica dal vivo ogni anno deve affrontare nuove sfide, non è consentito pensare al passato, bisogna sempre ragionare al presente o al futuro dove per un motivo o per l’altro iniziano nuove sfide ed insidie. Ci piace immaginare l’undicesima edizione della rassegna come un arcade game dove ogni anno inizia un nuovo livello, sempre più difficile, sempre più avvincente si spera. Eccoci pronti al Level Eleven».

Piero Mantengoli,
direttore artistico di acieloaperto

Se le porte aprono il 4 luglio Acieloaperto ha deciso di stuzzicarci con una preview il 17 giugno con i Whitemary alla Golena del fiume Rubicone, con una serata a ingresso gratuito.

Il via vero e proprio è alla Rocca Malatestiana di Cesena che il 4 luglio vedrà sul palco Tamino, che è da poco tornato con Sahar, il suo lavoro più recente che vede la partecipazione della superstar belga Angéle. Tamino rivisita l’oud arabo, strumento prediletto di suo nonno Muharram Fouad, cantante e attore egiziano, per farlo diventare uno strumento adatto all’indie rock. Il modo in cui l’oud si fonde con la sua voce dà vita a un paesaggio da scoprire.

Sempre alla Rocca Malatestiana appuntamento più underground con Giancane e Zerocalcare il 13 luglio. Dopo la già rinnovata collaborazione questa data di Tutto Male Tour Estivo vedrà i due artisti insieme sul palco per un esclusivo live disegnato: Giancane suona, Zerocalcare disegna (viceversa sarebbe strano).

Piccola pausa fino al 21 luglio quando nella stessa location è atteso il live di una band che sta raccogliendo uno stuolo di fan di vecchia e nuovissima data: i Baustelle porteranno sul palco Elvis, disco che tocca territori per loro lontani come sonorità di matrice americana, fatta di strutture blues, soul, rock and roll, boogie. Un live che poco di fa descivere, e molto assaporare. Tanto che la serata è già sold out (ma voi state comunque nei paraggi!).

acieloaperto 2023
acieloaperto 2023

Il 30 luglio ci spostiamo a Villa Torlonia, San Mauro Pascoli, per una serata internazionale con i Fat Freddy’s Drop. Considerata a livello internazionale come una delle migliori live band del mondo, i sette musicisti sono partiti dal reggae per raccogliere qualche tocco di psichedelia soul, commistioni jazz e sprazzi di digitale. L’energia dal vivo dei Fat Freddy’s Drop si è guadagnata un fedele pubblico di Fred Heads.

Stanchi? Speriamo proprio di no, perchè vi aspettano le date di agosto! Iniziamo con Mezzosangue, Bassi Maestro, Egrren e Dj Shocca che si incontrano alla Rocca Malatestiana l’11 agosto. Mezzosangue, rap romanp che si è conquistato la fama di musicista tra i più interessanti del panorama nazionale incontra i beats di Bassi Maestro che regala hip hop, soul, funk e altre influenze di quella galassia musicale.

Ultimi due appuntamenti della rassegna a Villa Torlonia, dove vedremo dapprima Wilco e poi in chiusura i Verdena a distanza di pochissimi giorni: il 24 agosto Wilco porteranno sul palco “Cruel Country”, disco uscito nel 2022 e quasi interamente registrato in presa diretta dalla band, con pochissime sovraincisioni. L’intero album è una libera narrazione della Storia degli Stati Uniti, cronologica nell’evolversi, confusa ed intrecciata nelle emozioni ed i sentimenti.

In chiusura il 27 agosto i Verdena, band che è tornata dopo una lunga pausa con un album più che apprezzato da critica e pubblico. Volevo Magia è stato premiato come disco dell’anno su diverse testate e non vediamo l’ora di scoprirlo Acieloaperto.

L’associazione cesenate Retro Pop Live è anche quest’anno dietro le quinte di Acieloaperto, rafforzando la strada intrapresa nelle scorse edizione: l’attenzione all’ambiente, solidarietà e cooperazione grazie alla collaborazione con “Tratti di Donna” – coordinato dall’Associazione di promozione sociale l’Aquilone di Iqbal – “Oltre il giardino” – promosso dall’U.O. Dipendenze patologiche di Cesena Azienda USL Romagna – e, infine, la Fondazione Enaip Forlì Cesena ETS.

CALENDARIO

17/06 Preview: WHITEMARY (ingresso gratuito) @ Golena del fiume Rubicone a Savignano sul Rubicone (FC)

04/07 TAMINO @ Rocca Malatestiana – Cesena

13/07 GIANCANE + ZEROCALCARE @ Rocca Malatestiana – Cesena

21/07 BAUSTELLE (SOLD OUT) @ Rocca Malatestiana – Cesena

30/07 FAT FREDDY’S DROP @ Parco Fluviale Giorgio Zanniboni – Santa Sofia (FC)

11/08 MEZZOSANGUE, BASSI MAESTRO djset, EGREEN & DJ SHOCCA + guest @ Rocca Malatestiana – Cesena

24/08 WILCO @ Villa Torlonia – San Mauro Pascoli (FC)

27/08 VERDENA @ Villa Torlonia – San Mauro Pascoli (FC)

info e biglietti su: acieloaperto.it