#Togolist italian edition: i festival musicali italiani dell’estate 2018

Prendete penna e agenda, è ora di segnare tutte le date dei più bei festival musicali d’Italia, da aprile a settembre, dalle Alpi alla Sicilia. Una raccolta coi 20 migliori festival selezionati per voi.

  1. Supernova Festival, il primo dei festival estivi che si tiene in realtà quando c’è ancora un tripudio di primavera. L’appuntamento è al porto di Genova per il 20, 21, 24 e 25 aprile con una data speciale il 22 maggio. Sullo sfondo della bella città portuale si esibiranno Colapesce e Giorginess (20/04), Kaufman e Zen Circus (21/04), i Giocattoli e Cosmo (24/04), Manitoba ed Eugenio in via di Gioia (25/04). The Jesus & Mary Chain vi aspettano invece il 22 maggio.
  2. MiAMI vi attende a Milano il 25 e 26 maggio per un week end pienissimo di musica indie da accaparrarsi con 40 euro: solo per farvi un’idea si esibiranno Ex-Otago, Francesca Michielin, Wilie Peyote, Paletti, Prozac +, Tre allegri ragazzi morti, Colapesce, Dunk, Giovanni Succi.
  3. Beaches Brew è un’ottima oppurtunità per il ponte del 2 giugno. Musica allo storico Hana Bi di Marina di Ravenna con tUnE-yArDs, Amber Arcades, Havah, Tobjah, The Comet is Coming e tanti altri.
  4. Sound Vito vi attende in Piazza Madonna della Pace a San Vito di Legnago, il 7-8-9 Giugno con Backyard Babies, I Camillas, Rumatera, Pinguini Tattici Nucleari, Giancane, Joe Victor, Brokendolls, Giuda e tanti altri
  5. Firenze Rock dal 14 al 17 giugno porta in Toscana solo grandissimi nomi del panorama nazionale e internazionale come Foo Fighters, Guns ‘n Roses, Iron Maiden, Helloween, Ozzy Osbourne, Avenged Sevenfold.
  6. I-Days dal 21 al 24 giugno riempiranno l’area expo di Milano con The Killers, Liam Gallegher, Richard Ashcroft, Pearl Jam, Stereophonics, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Paul Kalkbrenner, Queens of teh Stone Ages, Offspring.
  7. Rock in Roma scuoterà la capitale dal 20 giugno al 26 luglio. Attesissimi The Killers, Megadeth, Coex, Sigarettes After Sex, Lo stato sociale, Roger Waters, Caparezza, The Chemical Brothers, Sferaebbasta all’Ippodromo delle Capannelle.
  8. Lo storico Ferrara Sotto le Stelle vi aspetta quest’anno con diversi appuntamenti. Dal 5 giugno con The Breeders, al 13 giugno con LCD Soundsistem, si passa ai Cigarettes After Sex il 9 luglio fino al 17 luglio con gli attesissimi Kasabian.
  9. Sherwood Festival è ormai imperdibile a Padova. Quest’anno i concerti inizieranno il 22 giugno per proseguire assieme ad incontri, proiezioni e tanto altro sino al 7 luglio al park nord dello stadio Euganeo. Di nuovo Coez, Alice in Chains, Caparezza, Punkreas, Alborosie, Lo Stato Sociale, Shanteel.
  10. Flowers Festival si terrà dall’11 al 19 luglio a Collegno, al Parco della Certosa Reale, per far ballare l’estate piemontese. Gli iperpresenti Stato Sociale, Alborosie, Willie Peyote feat Fra Quintale, Fabri Fibra, Coez.
  11. Il Pistoia Blues è uno dei pilastri italiani nel panorama dei festival musicali, che ogni anno stupisce per i grandi nomi sul palco. In questa edizione 2018 i concerti si terranno dal 4 al 15 luglio, con Graam Nash, Alanis Morissette, James Blunt, Steve Hackett e Mark Lanegan Band.
  12. Il famoso festival agrirock di Barolo stupisce anche quest’anno dal 29 giugno al 28 luglio. A Collisioni sono attesi Elio e le Storie Tese, Pezzali+Nek+Renga, Caparezza, Depeche Mode, Steven Tyler, Lezzy Kravitz.
  13. Apolide ci fa restare in Piemonte fino a fine luglio. Quest’anno il motto #prendiferie imperverserà dal 19 al 22 luglio, come sempre nella splendida area naturalistica di Vialfrè. Line up misteriosa, ma risultato assicurato.
  14. Alta Felicità ci fa toccare le vette della Val di Susa a suon di cori No Tav e grande musica dal 26 al 29 luglio. Non sappiamo ancora chi salirà sui palchi, ma noi abbiamo già segnato in agenda questo festival completamente gratuito che si tiene da pochi anni a Venaus.
  15. È ora di spostarsi in centro italia per il Siren Festival che porterà grande musica nella città vecchia di Vasto dal 26 al 29 luglio. Non ci sono ancora nomi, ma nell’anteprima londinese che avrà luogo il 24 aprile si attendono Annabelle, Colapesce, Spielberg, Popoulous Dj.
  16. Ypsigrock arriva alla 22esima edizione a Castelbuono, in Sicilia. Dal 9 al 12 agosto le vacanze si spendono tra Jesus and Mary Chain, The Horrors, Aurora, The radio dept., And you will know us by the trail of dead.
  17. Bayfest è il punto di riferimento per la musica in riviera che quest’anno si svolgerà dal 12 al 14 agosto come sempre a Igea Marina. Lagwagon, Mad Caddies, Dropkick Murphys, Agnostic Front, Suicidial Tendencies, Bad Religion, Millencolin solo solo i principali nomi.
  18. Balla coi cinghiali vi attende per un weekend stile Woodstock (ma si mangia meglio) al Forte di Vinadio (CN), dal 23 al 25 agosto. Preparate le tende e godetevi i concerti e la natura.
  19. Home Festival si prepara a chiudere la stagione dal 29 agosto al 2 settembre come sempre all’Ex Dogana di Treviso. La line up come sempre ricchissima è in via di definizione, ma già trapelano alcuni nomi come Alt J, White Lies, Uombats e Django Django.
  20. Milano Rocks inaugura la prima edizione dal 6 all’8 settembre all’area Expo di Milano con Thirty Seconds to Mars, The National, Franz Ferdinand e Imagine Dragons. Niente da invidiare al fratello maggiore, il Firenze Rocks.

 

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: