eugenio-in-via-di-gioia

L’inno all’Amore e Rivoluzione è l’urlo d’amore per la terra degli Eugenio in Via di Gioia

Il 22 maggio è uscito il nuovo album dei torinesi Eugenio in Via di Gioia. Seguendo la linea dei lavori degli anni scorsi il tema, pur affrontato con un approccio divertito e divertente è sempre legato ad una tematica attuale e urgente: la terra.

Abbiamo raggiunto al telefono Eugenio per farci raccontare meglio cosa cambia in questo nuovo disco e quali sono i vari piani del progetto Amore e Rivoluzione: un disco, un tour, un booklet.

Come spiega la band “Amore e rivoluzione non è solo un album: è il nostro tentativo di micro rigenerazione. L’invito ad un’azione collettiva. Il manifesto per un’inversione di rotta partecipata”. A dare il via a questa manifestazione d’amore pubblico c’è stata l’azione ripresa anche nel video di Terra, uscito il 6 aprile 2022: un gruppo di ragazzi armati di gessetti ha impresso nella notte la scritta “Ti amo ancora” in piazza S.Carlo a Torino. Una dichiarazione d’amore collettiva appunto, destinata al nostro pianeta. A seguire poi ribadisce il concetto anche il video di Amore e Rivoluzione, uscito invece il 20 maggio a pochi giorni dall’esordio del disco.

Come ci spiega Eugenio con questo quinto album non si cambia radicalmente approccio, ma continuando a parlare di temi legati alla collettività lo si fa con una visione maggiormente intimista. L’approccio è dettato da un urgenza, quella di accelerare la velocità del risveglio dell’amore vesto il nostro pianeta. Un’urgenza che percorre tutte le dodici tracce di Amore e Rivoluzione per convincerci, come ci spiegano gli Eugenio in Via di Gioia, che noi questo amore lo proviamo già!

Per un’opera di amore collettivo sarà anche possibile partecipare agli indescrivibili live della band che passeranno anche per Bologna, il 5 luglio al Botanique, e per il nostro amico Balena Festival il 16 luglio! le date però sono tante:

29-06 Villa Ada (Roma), 5-07 BOtanique (Bologna), 7-07 Parco della Musica (Padova), 8-07 Carroponte (Milano), 15-07 Flower festival (Torino), 16-07 Balena festival (Genova), 24-07 UltraVox (Firenze), 6-08 NXT Station (Bergamo), 20-08 Nottinarena (Lignano Sabbiadoro).

Ma oltre al disco c’è anche una pubblicazione: il booklet “Amore e Rivoluzione” prodotto in collaborazione con Scomodo. 52 scrittori Under 25 e 9 illustratori hanno dato vita a 11 storie ed un racconto-manifesto in apertura ispirati direttamente alle canzoni del nostro nuovo disco, raccolte in un booklet unico nel suo genere, sperimentale e corale. Una serie di racconti nati leggendo i testi di Eugenio in Via di Gioia, a tratti senza sentire le canzoni, ma magicamente colpendo in pieno il core del disco.

TRACKLIST

01. Quarta rivoluzione industriale (con Elio)
02. Terra
03. Filastrocca per grandi (con Piccolo Coro Dell’Antoniano)
04. Libero
05. In cima (con Francesca Michielin)
06. Rabbia
07. Provincia assassina
08. Nuvol
09. Plot twis
10. Giornalai
11. Uman
12. Utopia
ASCOLTA L’INTERVISTA AD EUGENIO