Un, due…tre Wombats all’Estragon di Bologna – photo, video, scaletta

 

La tappa Bolognese del tour dei Wombats ha visto un Estragon Club coinvolto allo stremo dalla musica del trio di Liverpool. In una parola il live è stato pura energia.

In apertura i Vistas hanno scaldato il pubblico che era già fremente all’arrivo sul palco di Matthew Murphy, Dan Haggis e dal norvegese scatenato Tord Øverland-Knudsen. Per lui in particolare ci siamo preoccupati (boanriamente), data la grande esplosione energetica che l’ha visto protagonista indiscusso del palco, alla stregua di una pallina da ping pong.

Il live di oltre un’ora dei Wombats ha visto un susseguirsi rigorosamente a zig zag uan scaletta di pezzi estratti da tutti e cinque gli album in studio: da The Wombats Proudly Present: A Guide to Love, Loss & Desperation, The Wombats Proudly Present: This Modern Glitch, Glitterbug,  Beautiful People Will Ruin Your Life senza scordare Fix Yourself, Not the World.

A colpirci maggiormente la voce potentissima e inflessibile di Matthew, che ci regala anche una Lethal Combination in solo. L’Estragon Club è stato travolto dall’energia di basso e batteria che hanno creato un’onda d’urto letale appunto se accompagnata da Matthew capace di rendere il timbro del disco esattamente live.

Divertenetissime le escursioni sonore che hanno portato sbalzi d’umore e di movimento passando da una shakerata Let’s Dance to Joy Division a un saluto più calmo con Turn, seguite anche da una scenografia minimal, ma capace di estramizzare i cambi e le emozioni del palco; notevoli però anche le incursioni, come quelle del wombato gigante che ha strombettato e molestato Matthew sulle note della hit Ready for the High, mostrando una band capace di donare al pubblico musica di qualità altissima, ma anche un volto divertito e divertente. E che hanno ricevuto incitazioni ai limoni più volte.

Forse i Wombats sono una delle  mand con più canzoni sui limoni della storia. Dobbiamo verificare.

Da non perdere le prossime dat del tour che se ricalcano anche solo in parte la data di Bologna saranno in gardo di esprimere tanto per i fan storici quanto per i neofiti la grandezza di un trio che pur essendo in attività dal quasi vent’anni mostra la capacità camaleontica di rimanere fedele al proprio stile, senza ripetersi mai.

SCALETTA THE WOMBATS – BOLOGNA ESTRAGON CLUB 12/05/2022

Flip Me Upside Down
This Car Drives All by Itself
Moving to New York
Cheetah Tongue
Ready for the High
Techno Fan
Pink Lemonade
Everything I Love Is Going to Die
Wildfire
Kill the Director
People Don’t Change People, Time Does
Jump Into the Fog
Worry
Lemon to a Knife Fight
Lethal Combination (Matt solo)
Tokyo
If You Ever Leave, I’m Coming with You
Greek Tragedy

BIS

Method to the Madness
Let’s Dance to Joy Division
Turn