Odds and Ends è il primo album dei Westfalia, il 7 dicembre sul palco del DAS di Bologna
Come racconta bene il loro nome – Westfalia è il nome del famoso furgone Volkswagen colorato e simbolico – i Westfalia adorano viaggiare, come ci racconta Vincenzo Destradis nella nostra intervista.
Oltre ai viaggi legati al tour che li vedrà in giro per l’Europa, il viaggio dei Westfalia è anche quello che attraversa i generi musicali. Chi li ha conosciuti nel 2021 anche grazie alla partecipazione ad X-Factor, potrebbe rimanere spiazzato dal nuovo percorso sonoro della band che si allontana gradualmente dalla black music che ha fatto da sfondo al primo EP, We Are Not Just Good At Playing (2022), per avvicinarsi all’alternative rock nel senso più ampio del termine.
“L’abum ha come ambientazione un polveroso negozio di antiquariato, l’ispirazione ci è stata data proprio da un negozio polveroso in Germania, dentro cui suonammo qualche tempo fa e dove dormimmo anche. Non poteva esserci altro contesto per questo album.”
I brani dell’album partono da suggestioni e raccontano dei personaggi, più che delle storie, dei personaggi trasformati, osservati e narrati da punti di vista nuovi. “Berluschoney racconta di un’ipotetica Berlusconi donna ad esempio, come sarebbe stata?”
TRACKLIST: 1. Alligator – 2.Berluschoney -3. Odds and Ends – 4.Sunflowers – 5. Vices – 6. The Monster – 7. Bummer – 8. Little Prince – 9. Parasite – 10. Man’s Favorite Sport – 11. D-End
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA: QUI
I Westfalia sono in tour e anche in questa occasione sono tante le date europee che li vedranno protagonisti. “Il pubblico italiano è ancora molto legato al cantato in italiano, e questa è una cosa molto bella, il cantato in inglese ci favorisce e sfavorisce in determinate situazioni. In Italia c’è anche un problema di spazi che propongono musica dal vivo, non sono tanti e sono concentrati in alcune zona. Oltretutto l’alternative rock in altri paesi è molto meno di nicchia.” Nonostante questo il tour dei Westfalia ha alcune date anche nel nostro paese.
08.11 MODENA (IT) – Louder Rock Fest
13.11 MUNICH (DE) – Bahnwärter Thiel
14.11 GÖTTINGEN (DE) – Musa
15.11 SASSENBERG (DE) – Living room
16.11 COLOGNE (DE) – The Copper Pot
17.11 ARNHEM (NL) – Cafe Bosch
18.11 BRUSSELS (BE) – Le Chaff
20.11 FLERON (BE) – Primitive Music
21.11 LONGWY (FR) – The Long Way
22.11 STRASBOURG (FR) – Le Local
23.11 BIELLA (IT) – Hydro
24.11 MILAN (IT) – Rock’n’Roll
29.11 MANTOVA (IT) – Arci Tom
07.12 BOLOGNA (IT) – DAS