Verdena_Volevo Magia

Volevo Magia: l’attesissimo ritorno dei Verdena

Volevo Magia è l’ottavo album dei Verdena, la band bergamasca non delude le aspettative

Sono passati sette anni dal doppio volume Endkadenz e sembrano molto di più ai fan della band formata da Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli. Se Alberto e Luca hanno portato avanti progetti musicali paralleli come i Dunk per Luca e gli I Hate My Village per Alberto, di Roberta si erano un po’ perse le tracce.

Ma dalla primavera scorsa sui social della band si scorgevano indizi che lasciavano presagire qualcosa. Fino all’annuncio dell’uscita di Volevo Magia il 23 settembre.

Il sound alt-rock con tutte le contaminazioni possibili – dallo stoner al jazz – che ha sempre contraddistinto la band si sente pienamente anche in questo lavoro.

Chitarroni distorti, basso profondo e cassa dritta lasciano spazio ad arpeggi e sincopi (le nostre che volano) urla, cori e falsetti: gli ingredienti musicali di questo album sono quelli a cui la band della Val Seriana ci ha abituato fin dall’uscita di Verdena nel 1999. Sono passati 23 anni ma la band non ha perso la capacità di stupire.

La scrittura dell’album ha visto una fase pre e una post-pandemia, se così possiamo definirle. Una prima parte delle canzoni scritte tra il 2017 e il 2018 e una seconda parte tra il 2020 e il 2021.

Questa seconda parte, di cui fanno parte brani come Crystal Ball e la title track Volevo Magia, assumono sound più violenti e rabbiosi, mentre nel blocco “pre” c’è sperimentazione che tocca anche la psichedelia.

L’album contiene 13 brani ed è dura a 5 giorni dall’uscita stilare una classifica dei pezzi più interessanti dell’album, ognuno con le sue peculiarità, a partire dal singolo di lancio Chaise Longue che ha fatto storcere il naso ad alcuni, mancando forse della cattiveria attesa dai fan della prima ora. Ma anche il brano d’apertura si inserisce perfettamente nel discorso portato avanti dall’album.

Un discorso come al solito di difficile comprensione, che cattura e ipnotizza, con testi al solito poetici senza una linearità precisa legati a quel decadentismo surreale che contraddistingue la scrittura di Alberto.

TRACKLIST

  1. Chaise Longue
  2. Paul e Linda
  3. Pascolare
  4. Certi Magazine
  5. Crystal Ball
  6. Dialobik
  7. Sui Ghiacciai
  8. Volevo Magia
  9. Cielo Super Acceso
  10. X Sempre Assente
  11. Paladini
  12. Sino a Notte (D.I.)
  13. Nei Rami

Sappiamo anche che non vedete l’ora di poter assaporare le canzoni dell’album dal vivo, quindi segnatevi le date, prima che vadano tutte sold-out!

  • 29/10 Bologna – Estragon (soldout)
  • 30/10 Bologna – Estragon (soldout)
  • 13/11 Padova – Teatro Geox
  • 14/11 Firenze – Tuscany Hall (soldout)
  • 16/11 Torino – Teatro della Concordia (soldout)
  • 22/11 Milano – Alcatraz (soldout)
  • 23/11 Milano – Alcatraz (soldout)
  • 24/11 Senigallia – Mamamia (soldout)
  • 26/11 Bari – Paraflorio
  • 28/11 Napoli – Palapartenope
  • 29/11 Roma – Atlantico (soldout)
  • 30/11 Roma – Atlantico