Oggi, 26 novembre 2021, ci sono 3 band che amiamo molto che hanno rilasciato dei nuovi singoli. Cara Calma, Le Endrigo, Eugenio in Via di Gioia.
Mi piace un po’ pensare che si siano ricordati del mio compleanno, e anche se non è così io li considero regali per me!
Sto parlando dei nuovi singoli, usciti questa notte, di 3 band a cui per vari motivi siamo molto legati.
Cara Calma – Consumarci
Se ci seguite da un po’ probabilmente sapete tutto dei Cara Calma, anche la loro pizza preferita. Ma comunque non fa mai male parlarne. La band bresciana ha all’attivo due album Sulle punte per sembrare grandi e Souvenir. A seguire sono usciti 4 singoli: Giovani Ancora, VMDV, Altalene ed infine Consumarci. Devo ammettere che Altalene è quello che mi ha colpito di più, veloce, potente e malinconico. Stile mantenuto anche in VMDV e prima in Giovani Ancora. Consumarci è meno veloce della maggior parte dei brani del repertorio dei Cara Calma ma mantiene lo stile malinconico e ruvido. Si tratta forse del brano più introspettivo degli ultimi 4 rilasciati.
“Ci sono istanti in cui l’unica cosa che ci mantiene vivi è il pensiero di un contatto, l’emozione di sfiorarsi e cadere a terra, esausti ma felici. Consumarci è il bisogno di sentirsi ancora parte di un gruppo, di vivere insieme piuttosto che annegare da soli.”
Le Endrigo – Panico
L’esperienza ad XFactor – da cui sono stati eliminati, ma solo perché il mondo non è pronto – per assurdo li ha fatti tornare al punk. Il nuovo singolo è violentissimo! Nella canzone c’è anche un’autocitazione del primo album Occhi rossi, ossa rotte. Le Endrigo sono un’altra band bresciana che adoriamo, anche perchè – come i Cara Calma – abbiamo avuto la fortuna di conoscerli personalmente. Sono strepitosi, uno stile inconfondibile in grado però di cambiare completamente tra una canzone e l’altra. Fin dall’inizio molto vicini a tematiche sociali affrontando temi come l’omofobia, il bullismo, la solitudine, la violenza di genere.
Panico affronta senza mezzi termini il tema della salute mentale, di come spesso i problemi che affliggono molta gente non vengano nemmeno considerati vere malattie. Si parla di psicofarmaci e attacchi di panico. E’ un brano potente che anche nelle musicalità, nel ripetersi violento del titolo, riporta la tema trattato.
Eugenio in Via di Gioia – Umano
Umano sorridi sei sempre il migliore! Umano è il nuovo singolo della band torinese, anticipato da un piccolo teaser in cui la band intervistava vari umani per le strade di Torino. Simpatici, irriverenti e divertenti gli Eugenio in Via di Gioia riescono ad affrontare in maniera scanzonata temi importanti, primo tra tutti il cambiamento climatico. In quest’ultimo brano ironico, ballabile e scanzonato si prendono burla degli esseri umani, convinti di essere il centro dell’universo, siamo nati grandi come formiche ma ci sentiamo giganti, tra tutte le scimmie del mondo le più intelligenti.
Una critica nemmeno troppo velata alla tendenza tutta umana di vivere accumulando, odiando senza sapersi godere la vita…e poi comunque alla fine si muore! CAPOLAVORO!