sexto nplugged

Sexto ‘Nplugged 2022, il festival per sognare (e sperimentare)

C’è un festival che è fatto per sognare, sarà per la location suggestiva, per la line up sempre ricercatissima. Parliamo di Sexto ‘Nplugged, che quest’anno si svolgerà il 21 giugno e poi dal 28 al 31 luglio.

Sexto ‘Nplugged è una rassegna musicale che si svolge da XVII edizioni a Sesto Al Reghena (PN),  uno dei borghi più antichi e affascinanti del nostro Paese.

Da anni questo festival propone line up ricercate e a tutto tondo, che soddisfano le esigenze musicale dei più puntigliosi. Quest’anno non sarà da meno.

sexto nplugged
sexto nplugged

La prima data, il 21 giugno, vedrà l’arrivo di CAT POWER, icona dell’indie-rock americano, tra le voci più importanti del nuovo cantautorato al femminile targato USA.
La cantautrice statunitense si presenterà al pubblico suonando dal vivo i brani contenuti nel suo disco “Covers” uscito lo scorso 14 gennaio.
Quello che sorprende e rende davvero speciale le sue cover, oltre alla singolare scelta dei brani, è l’impegno che l’artista mette in ogni sua rivisitazione.
Come raccontano gli organizzatori del Festival averla in programma è stata una vera e propria conquista: “Cat Power è il simbolo dell’eccellenza musicale e siamo fieri che abbia scelto il palco di Sexto ‘Nplugged”.

Il 28 luglio salirà sul palco RIVAL CONSOLES, per una data unica in Italia. Ryan Lee West lo scorso dicembre ha pubblicato il suo ultimo album intitolato “Overflow“, composto per una produzione di danza con lo stesso nome, creata dal coreografo Alexander Whitley. Durante il concerto il musicista britannico trasformerà il palco in una sorta di limbo, una zona sospesa tra la dimensione fisica e quella mentale, spirituale, in cui verranno trascinati anche gli spettatori.

Altro nome femminile in programma il 29 luglio con la carismatica cantautrice danese AGNES OBEL; la musicista di Gentofte trapiantata a Berlino si è contraddistinta nel corso degli anni per un’espressività artistica originale ed estremamente emozionante e per un’abilità di scrittura unica e sofisticata.
Il suo ultimo album è uscito il 21 febbraio 2020 e si chiama “Myopia”, lavoro acclamato da pubblico e critica.

Il 30 luglio sarà la volta di ARAB STRAP, duo scozzese che porterà al Sexto ‘Nplugged del post-rock e dalle tinte new wave di Falkirk.
A più di venticinque anni dalla loro formazione e a un anno dal loro acclamato album di ritorno “As Days Get Dark”, arrivato dopo una lunga pausa. Il disco mostra la permanenza dell’incredibile abilità di songwriting graffiante oramai punto di riferimento del panorama musicale indipendente.

Il 31 luglio serata con i BLACK MIDI per un live fatto di musica ribelle, pazza e inclassificabile che unisce jazz, punk e prog.
Il trio inglese formato da Geordie Greep, Cameron Picton e Morgan Simpson, ha recentemente annunciato il nuovo album in studio, “Hellfire”, in uscita il 15 luglio 2022. Il pubblico avrà l’occasione di vivere a pieno l’esplosione sonora della band durante il live che si delinea come un’esperienza essenziale per comprendere a pieno la loro musica. I Black Midi si esibiranno insieme a Kaidi Akinnibi (ottoni) e Seth Evans (tastiere).

Questi live si terrano nella suggestiva cornice di Piazza Castello, alla quale si aggiunge l’area di Sexto Lounge nell’adiacente Piazzetta Burovich. Sexto Lounge è un salottino a cielo aperto, un’area a ingresso libero dedicata al pre e post concerti con dj set tutti al femminile e che ospita eventi collaterali artistici.
Qui troverete anche la zona food and drink, attiva in modo continuato per tutte le serate. Nella barchessa storica che fa da scenografia sarà inoltre allestita una mostra d’arte per Sexto Art Lovers, format che unisce musica e arte visiva e che durante l’anno presenta artisti visivi emergenti.

Sexto ‘Nplugged ha quest’anno anche una madrina d’eccezione del progetto: la carismatica Eva Poles, militante nei Prozac+ e Rezophonic.
Da segnalare anche che per il quarto anno consecutivo è stata confermata la collaborazione artistica Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Terzo Paradiso, che nel passato per il Sexto ‘Nplugged hanno già realizzato installazioni e opere partecipative con il pubblico.

sexto nplugged2022
sexto nplugged
2022