senna matematica_ph.Luca Piccirilli

Singolo della settimana. Facciamo i conti: Senna sono bravi in “Matematica”

Ve ne abbiamo parlato nella puntata di lunedì su Radio Città Fujiko perchè l’abbiamo scelto come singolo della settimana. A colpirci molto, del brano Matematica dei Senna, è stato anche il bellissimo video.

Chi sono i Senna? Vincitori della Targa per il miglior autore al Premio Bindi 2020 e fra gli 8 vincitori di Musicultura 2020. Giusto per iniziare. Ma sono molto di pù: Senna sono un progetto musicale guidato da Carlo Senna, con il fratello Simone e Valerio Meloni, in una ricerca artistica dove è centrale la componente ‘artigianale’.

Specializzati nella registrazione analogica e casalinga, riescono a definire questa peculiarità che segna i brani con un’immediatezza e un’intimità uniche, frutto di registrazioni realizzate sempre live e su nastro.

A due anni di distanza dal disco d’esordio Sottomarini con Matematica i Senna rilasciano il secondo brano di un nuovo percorso musicale che li accompagnerà all’uscita del prossimo album: Matematica arriva dopo Stalattiti, che lo scorso luglio è entrato nelle principali playlist editoriali come New music Friday e Scuola Indie su Spotify, Relax e serenità, (di)versi e Le migliori novità su Amazon Music.

Su questa scia, anche alla nuova release Matematica si accompagna un videoclip interamente realizzato dai Senna, rilasciato in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico, in un mese – settembre – che per tutti noi, non solo per gli studenti e insegnanti, rappresenta da sempre un nuovo ‘inizio’.

Riguardo al brano ci dicono:

Per ‘Matematica’ abbiamo collegato il concetto di desiderio a quello di volo e l’immagine degli aerei persi, che compare nel ritornello della canzone, alla meraviglia che proviamo quando da terra li guardiamo decollare e poi volare alti nel cielo, fino a scomparire.

Amiamo il cielo, le nuvole, gli areoplani. Siamo affascinati dalla possibilità che l’uomo si è creato per fare quello che in natura è riservato agli uccelli. Il ruolo dell’ingegno umano è richiamato nelle scene ambientate nell’aula scolastica, luogo della mente per eccellenza – nonché il nostro personale omaggio, e augurio, alla ripartenza delle scuole in questi stessi giorni.

Abbiamo volato tantissime volte per viaggiare in tutto il mondo ed è ormai molto tempo, a causa della situazione che stiamo vivendo tutti, che non lo facciamo più. Siamo saliti su un simulatore di volo ed è stata un’emozione fortissima, perché il realismo è incredibile. Abbiamo pilotato un aereo sui cieli di Roma e di New York, abbiamo visto casa nostra da un finestrino digitale. Poi siamo scesi sulla pista ed eravamo semplicemente felici come dei bambini.

Come per il videoclip di ‘stalattiti’, abbiamo privilegiato una narrazione senza filtri: riprese con la handycam, un montaggio dinamico e la meraviglia nei nostri occhi. Un resoconto di una giornata in cui sembra davvero che i sogni, prima o poi, possano diventare realtà.