Quindici anni di Arti Vive tra musica, teatro e performance di grande qualità

Torna ArtiVive con una quindicesima edizione all’insegna della qualità. Musica, teatro, performances: come da tradizione la proposta di Arti Vives spazia tra tante proposte che vi aspettano a Soliera dal 2 al 10 luglio.

Il centro di Soliera si animerà per una settimana con proposte non solo musicali, street food, teatro per regalare come sempre un’esperienza adatta ad un pubblico ampio e variegato. Nel cuore della provincia modenese approdano eventi gratuiti e a pagamento da ogni parte del mondo.

Partiamo dalla musica e dagli headliner internazionali. Al sound ruvido ed esplosivo degli Algiers il compito rendere memorabile la sera di giovedì 7 luglio. Porridge Radio e Nothing sono le band protagoniste della doppietta di venerdì 8 luglio, per una serata tutta chitarre ed emozioni, tra Brighton (UK) e Pennsylvania (USA).

Il 9 luglio, spazio all’estro di Yves Tumor, indomabile esploratore musicale, instancabile propulsore di nuovi suoni ed estetiche, imprevedibile trasfiguratore di forme d’arte. Kelly Lee Owens, uno dei nomi di punta dell’elettronica contemporanea, salirà sul palco la sera di domenica 10 luglio. In apertura, la giovane promessa berlinese Mulay, per un opening act che spazierà tra sonorità r’n’b ed elettroniche.

ASCOLTA L’INTERVISTA:

A questi artisti si aggiunge una selezione di artisti italiani, alcuni in collaborazione con “Solido – Rete di festival”, che unisce le rassegne di Ferrara Sotto Le Stelle, acieloaperto di Cesena e appunto Arti Vive Festival. Giovedì 7 luglio, prima degli Algiers, Luca Mazzieri (A Classic Education, Wolther Goes Stranger) presenterà il suo primo disco solista “Quasi Mai”, un concentrato di canzoni d’amore nel suo inconfondibile cantautorato emiliano d.o.c. La stessa sera, anche il live tutto cuore e sudore del punk duo carpigiano Maciste.

Il cantautore cesenati Sandri e il misterioso collettivo M A C K saranno protagonisti invece la sera di venerdì 8 luglio: il primo in apertura alla combo Nothing e Porridge Radio, i secondi per un imperdibile Dopofestival ad Arci Dude.

Sabato 9 luglio toccherà invece a Maseeni e Dumbo Gets Mad, rispettivamente prima e dopo lo show di Yves Tumor. Infine clauscalmo, nuova gemma dell’indie-pop italiano, si esibirà la sera del 10 luglio, prima di Mulay e Kelly Lee Owens.

Oltre alla musica, Arti Vive Festival propone un ricco calendario di spettacoli di teatro e performance artistiche a cura di Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica, Licia Lanera, Francesca Sarteanesi, Nano Egidio, Stefano Cenci e Riccardo Goretti e Elisabetta di Terlizzi.

Tutte le informazioni sono su www.artivivefestival.it.

Il calendario musicale:

Giovedì 7 luglio
Luca Mazzieri
Maciste
Algiers

Venerdì 8 luglio
Sandri
Nothing
Porridge Radio
M A C K

Sabato 9 luglio
Maseeni
Yves Tumor – Ingresso a pagamento (Tickets: Vivaticket)
Dumbo Gets Mad

Domenica 10 luglio
clauscalmo
Mulay
Kelly Lee Owens – Ingresso a pagamento (Tickets: Vivaticket)