Piccoli Bigfoot “Le Origini è un album rotondo”

A gennaio è uscito Le Origini, il secondo album della band folk-punk Piccoli Bigfoot, li abbiamo intervistati

Piccoli Bigfoot è uno strano essere: campione della melodia Punk folk e della dolcezza pelosa. Più unico che raro, torna con un bellissimo disco, scritto per far commuovere sorridendo. “Le Origini” è il secondo disco di Piccoli Bigfoot, ecco come ce ne parla:
“Con questo album abbiamo voluto scavare non solo nel nostro passato, con canzoni e storie di vecchia data, ma anche con il nostro legame con la natura, sempre più distante e figlia di uno stile di vita occidentale, che ha influenzato, volente o nolente, il nostro modo di essere. “Le Origini” è la voglia di tornare a quell’essenza primordiale e a quell’entusiasmo che avevamo da piccoli.

Insomma, Le Origini, è un concept album dove tutto ruota attorno ad un cerchio, chiudendone alcuni e aprendone nuovi. Proprio come questo disco, un cerchio nuovo, pronto a girare ad altissima velocità.

Piccoli Bigfoot nasce nel 2019 dalle ceneri di svariate punk rock band della provincia di Bergamo. Cominciò girando il nord Italia con una maschera pelosa, una chitarra acustica, un kazoo arrugginito ed un pugno di canzoni.Nel 2021 esce “Tra Bergamo ed il Far West” il suo primo disco, registrato con la band, tra un lockdown e l’altro. Il risultato è una miscela folk punk di ballate strampalate e riflessive.

Dopo tanti km e concerti condivisi con band come Tre Allegri Ragazzi Morti, Giorgio Canali, Le Madri Degli Orfani… nell’Ottobre 2024 esce “Ulula alla Luna” singolo che anticipa un nuovo album e che sancisce ufficialmente la morte del progetto solista e l’avvio della Piccoli Bigfoot come una vera e propria band, 5 elementi con maschere pelose e colorate. 

A Gennaio 2025 esce “Le Origini” il nuovo disco di 11 pezzi, registrato con etica DIY e distribuito fisicamente da Gasterecords, piccola etichetta indipendente Bergamasca.

TRACKLIST:

  1. Palle di Natale
  2. Ulula alla Luna
  3. Vita da Bar
  4. Palloni Sgonfiati
  5. Acqua e Sapone
  6. Bolle
  7. Una Nuova Canzone
  8. La Strada al Cimitero Inglese
  9. Lettera a Santa Lucia
  10. Psicosi Materiale
  11. Vin Brulé (+Bonus track solo nel CD)

ASCOLTA L’INTERVISTA AI PICCOLI BIGFOOT

[archiveorg piccoli-bigfoot width=640 height=60 frameborder=0 webkitallowfullscreen=true mozallowfullscreen=true]