Nevermind The Tempo è uscito venerdì 17 maggio per Locomotiv Records. Un disco attesissimo, che da una nuova svolta alla musicalità del supergruppo I Hate My Village.
Un disco che segna l’atteso ritorno della super band più amata della scena indipendente italiana, formata da quattro protagonisti assoluti: Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena).
Abbiamo raggiunto Fabio Rondanini al telefono per farci raccontare questo nuovo album.
Nevermind The Tempo è una specie di manualetto per sbagliare. Un disco sgrammaticato che non cerca nessuna grammatica, che non rincorre nessuna architettura musicale.
La musica di questa band è un big bang creativo libero e liberatorio attraversato da meteore sonore imprevedibili, un ipnotico buco nero da cui lasciarsi risucchiare. Il viaggio spazio temporale che sa semprereinvetarsi e farci ascoltare quello che non sappiamo aspettarci.
Questo album è un elogio dell’approssimazione come risposta all’assillante ricerca di perfezione del nostro tempo.
Nevermind The Tempo racchiude lo spirito e gli intenti che animano la band fin dalla sua nascita, nel 2018: dieci tracce che mostrano come viaggiare attraverso i suoni dell’Africa senza sembrare un turista bianco, come autodistruggersi in modo creativo e come far transitare parole e suoni, senza badare troppo alla narrazione – afferma Adriano Viterbini.
Nevermind The Tempo è molto più di un semplice album: è una presa di posizione nel mondo, una orgogliosa campagna per la salvaguardia della bellezza dell’imperfezione in una società che anela con ipocrisia all’impeccabilità. Nevermind The Tempo è imprevedibile e indeterminabile, scivola tra le dita di un mondo rigido e incasellato per arrivare dritto all’anima, nella libertà creativa più totale e sfrenata.
E che aspetta anche di incontarre il pubblico per risucire a rimodellarsi e rinascere ogni volta in uno scambio simbiotico tra il palco e la platea dove musica e tempo presente si confrontano e completano.
Sono state annunciate le prime date estive del tour, organizzato da DNA concerti, che riporterà la band live. Questo il calendario aggiornato: il 22 e 23 maggio al Locomotiv Club a Bologna a Express Festival, il 25 a Torino a Jazz Is Dead, il 7 luglio a Sesto Al Reghena (PN) a Sexto’Nplugged, il 12 ad Agrigento a Ellenic Festival, il 14 a Viterbo ad ATB Festival, il 24 a Milano al Castello Sforzesco, il 25 ad Assisi a Riverock, il 27 a Roma a SUPERAURORA Festival, il 9 agosto a Pineto (TE) a Pinetnie, l’11 a Locorotondo (BA) a Locus Festival, il 14 a Maida (CZ) a Color Festival, il 15 a Lecce a SEI Festival e il 6 settembre a Cagliari a KME.
Info e prevendite: www.dnaconcerti.com
TRACKLIST NEVERMIND THE TEMPO
-
Artiminime
-
Water Tanks
-
Italiapaura
-
Eno Degrado
-
Mauritania Twist
-
Erbaccia
-
Jim
-
Dun Dun
-
Come Una Poliziotta
-
Broken Mic