vesuvia meg

Vesuvia per le donne: Meg sta per travolgerci al Lady Day (e ce lo racconta)

Il 29 aprile il Vesuvia Tour toccherà Bologna per una data esplosiva al Dumbo: Meg riprodurrà i brani dell’album,  ma si farà anche promotrice del Lady Day.

 

Abbiamo raggiunto Meg al telefono per farci raccontare cosa c’è in Vesuvia e cosa c’è stato e ci sarà sui palchi toccati dal tour. Vesuvia, uscito il 30 settembre , è un disco con brani di una potenza indescrivibile, rafforzati dal timbro inconfondibile della voce partenopea di Meg.

Come scopriamo durante l’intensa chiacchierata i brani di questo nuovo album rappresentano per la cantante una sorta di terapia personale: attraverso la scrittura lavora su propri nodi, senza la pretesa che questi siano messaggi per gli ascoltatori. Eppure è proprio questo che accade: le canzoni sono forti, colpiscono a fondo chi coglie la loro potenza tra le strofe. E non a caso infatti sarà Meg a farsi da promotrice del Lady Day, manifestazione che il 29 aprile al DumBO si occuperà, tra le altre cose, di un tema sociale molto importante: verrà presentata una borsa lavoro per donne vittime di violenza, perchè chi riceve assistenza possa ripartire nella ricostruzione di una propria vita autonoma e libera. La connessione con i brani di Vesuvia è molto forte.

meg vesuvia ph massimo dalla barba
meg vesuvia ph massimo dalla barba

La tappa di Bologna si terrò al Dumbo il 29 aprile, dopo diverse date che hanno consacrato  Meg non solo artista, ma anche performer, capace di creare un’alchimia con il pubblico che esplode nell’esecuzione del live, uno spettacolo particolare: al centro del palco un tavolo di lavoro, dove Meg e Marco possono attingere per utilizzare strumenti che servono a dubbare. Si crea così uno spettacolo sempre diverso, dove le canzoni sono eseguite senza stop per rappresentare il flusso creativo che si espande come lava. E ci conferma lei stessa che nei live si crea una magia, quella che noi viviamo già dall’ascolto del disco e che non vediamo l’ora di esplorare sottopalco, memori della sua potenza e capacità interpretativa.

Date del tour:

29/04 – BOLOGNA, DumBo / Lady Day
01/05 – TARANTO, Uno Maggio Libero e Pensante
19/05 – PALERMO, I Candelai
20/05 – MESSINA, Retronouveau
07/06 – TORINO, Hiroshima Sound Garden
10/06 – MILANO, Festa Radio Popolare
17/06 – COMO, Lambrock Festival
24/06 – BOLOGNA, Oltre Festival
07/07 – POFI (FR), Bomboklat Festival
08/07 – ROCCA CARMIGNANO (PO), Festival Delle Colline
15/07 – TOLENTINO (MC), Design Terrae Festival
26/07 – MARINA DI RAVENNA (RA), Peter Pan
28/07 – PINETA TRIBUCCHI (NA), Tribucstock Festival
11/08 – LAMEZIA TERME (CZ), Color Fest
23/08 – BRESCIA, Festa Radio Onda D’Urto
06/09 – ACQUAVIVA (SI), Live Rock Festival
24/09 – ROMA, Spring Attitude
30/09 – TARANTO, Mercato Nuovo

Del disco e del live ci dicono:

“Meg continua ad accendere fuochi”
ROLLING STONE ITALIA –
“Meg ci porta sotto cassa, ma senza tralasciare testi e messaggi”
– BILLBOARD ITALIA –“Vesuvia è la celebrazione delle sue radici attraverso un flusso contagioso di energia pulsante, che prende la forma di un brulicante pop elettronico a cui non si può resistere.”.
– ROCKIT –“Si tratta del ritorno sulle scene di una delle più belle voci femminili italiane, una voce densa di carattere e di una forza evocativa che forse non ha eguali e moderna, anzi, di più, futurista; d’altra parte il pop di oggi lei lo faceva vent’anni fa.”. 
– AGI-“Ottimo lavoro, davvero. Merita tutto il vostro ascolto e la vostra attenzione. Se Meg vi piaceva allora, oggi con “Vesuvia” dovrebbe piacervi altrettanto se non di più.”.
– SOUNDWALL