Kruger Singolarità

Lorenzo Kruger presenta il nuovo album Singolarità all’Estragon con Lodo

Il 10 settembre è uscito Singolarità, il primo album di Lorenzo Kruger. Cantautorato senza fronzoli condite da giusto surrealismo. Stasera, 16 settembre all’Estragon Summer Festival la presentazione con Lodo Guenzi.

A fine maggio l’abbiamo intervistato in occasione di un concerto al Pontelungo Summer Festival, è un artista che apprezziamo moltissimo, ironico, divertente, talentuoso, potente.

Stasera, giovedì 16 settembre alle 21, all’interno di Estragon Summer Festival presenta il suo primo album di inediti Singolarità. Stiamo ovviamente parlando di Lorenzo Kruger che da frontman dei NoBraino è passata ad una ricca e fortunata carriera solista.

Preceduto dai singoli Con me Low-Fi e Il Calabrone, l’album dell’esordio solista racconta un percorso di un cambiamento durato quattro anni tra innumerevoli live e la ricerca di un sound nuovo, moderno ed elegante, sul quale si muove il timbro inconfondibile di Kruger. Un cantautorato di stampo classico accompagnato da basso e batteria, mentre tutto attorno si muovono suoni di strumenti manipolati e atmosfere synth.

Dieci tracce che esprimono identità molteplici e uno stile eterogeneo, accomunate da temi e da stati emozionali che con seria ironia il cantautore sintetizza in un gioco linguistico e semantico nel titolo dell’album.

“Siamo al paradosso: l’autocelebrazione dell’individuo è la più recente forma di omologazione. Troppe singolarità che creano una pluralità inintellegibile. Ed io non faccio certo eccezione” (Lorenzo Kruger)

Anche la cover dell’album sposa graficamente e concettualmente il concetto di “singolarità”: l’intero artwork infatti è frutto della campagna Spazi miei, call to action lanciata dallo stesso Kruger sulla piattaforma dedicata, che ha visto la messa in vendita di tutto gli spazi della cover disponibili. Centinaia di piccoli spazi acquistati dal pubblico che ha potuto così pubblicarci sopra quello che voleva. Un’operazione conclusasi con una donazione alla scuolina di teatro “Casa di gesso” di Cesena, che ha avuto così la possibilità di erogare otto borse di studio destinate ai bambini del territorio.

TRACKLIST 

  1. Con me Low-fi
  2. Singolarità
  3. Copernico
  4. Vita inutile
  5. Chercheur
  6. Dio T benedica
  7. Conosciuta in vacanza
  8. Il Calabrone
  9. Libro aperto
  10. Giro del Sole