I bolognesi Leatherette tornano sul palco del Locomotiv Club venerdì 22 novembre
I Leatherette sono Andrea, Francesco, Jacopo, Marco e Michele. Nascono a Bologna nel 2018. Il nome della band è ispirato all’iconico singolo Warm Leatherette di The Normal. La “finta pelle” come presa in giro del rock e della sua iconografia, al contempo accolta e respinta, sbeffeggiata.
“Siamo molto contenti di tornare a suonare a Bologna, è sempre bello suonare in casa, c’è il clima di festa, un po’ cena di famiglia, ma anche la pressione di fare una cosa bella, preparata per bene”
Ad aprire la serata ci saranno anche i Tanz Akademie, band alternative/indie e post-punk di 6 elementi proveniente dalla provincia di Cuneo. “Hullabaloo” è il loro disco di debutto, uscito il 26 aprile 2024 e giudicato tra i migliori dischi alternative dell’anno da numerose pubblicazioni nazionali. A chiudere invece la serata ci sarà il dj set di Trambusto che promette di farvi divertire come non mai.
“Suonare all’estero vuol dire mettersi alla prova in un panorama diverso in cui non sai bene cosa aspettarsi, in Italia abbiamo seguito, ma all’estero è un terno al lotto. La gavetta lì è come se non l’avessimo mai fatta.”
La loro musica si identifica principalmente nel post-punk, anche se non mancano le atmosfere jazz e le suggestioni no-wave, da cui scaturisce un sound a tratti caldo e accogliente, a tratti estemporaneo, acido e graffiante.
Dal vivo la band è trascinata da un’indubbia attitudine punk.
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA: QUI
Nel 2021 i Leatherette pubblicano Mixed Waste (WWNBB), EP autoprodotto registrato in casa, a cui segue un’intensa attività live in Italia, in Europa e Regno Unito. Nel 2022 esce il primo LP, Fiesta, che li fa conoscere ancora di più a livello internazionale. Nel 2023 esce Small Talk, dodici tracce che creano atmosfere dense di rabbia che sembrano suonate dentro un fumoso club londinese negli anni ’30. Nei live presentano anche dei pezzi inediti.
“Che musica facciamo? Suoniamo! Siamo una band molto rock, almeno ultimamente. In passato eravamo più legati a un certo post-punk, abbiamo però un approccio molto libero ed è quello che vogliamo avere.”
Info e biglietti: locomotivclub.it/leatherette