Intervista a Chico Trujillo: cumbia dal Cile per fare festa, nonostante tutto.

Abbiamo intervistato Juanito dei Chico Trujillo, band cilena che venerdì 1 novembre suonerà al Mercato Sonato di Bologna.

L’intervista andrà in onda mercoledì 30 ottobre alle 16.30 su Radio Città Fujiko 103.1 anche in streaming e poi in podcast sul sito.

I Chico Trujillo stanno portando in tour in Europa in questo periodo il loro ultimo album, Mambo Mundial. Oltre 20 anni di carriera per una band che in Cile è un’icona della musica e si è fatta conoscere unpo’ in tutto il mondo. Mescolano cumbia, rock, reggae e ska con l’intento principale di divertirsi e fa divertire.

Mambo Mundial è il nono album della formazione cilena che ha suonato in centinaia di festival, tra cui il Lollapalooza di Santiago e di Chicago, a festival universitari ma anche in piccoli eventi a sostegno delle popolazioni indigene, principalmente dei Mapuche. Il nuovo album vuole portare un messaggio di unione tra tutti i paesi del mondo attraverso quello che è il loro linguaggio: la cumbia.

Sul palco sono una sorta di orchestra, i membri della band sono 11 e creano un tappeto sonoro che obbliga a muovere tutti i muscoli del corpo.

Dalla fine di settembre sono in tour in Europa toccando Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Olanda e, per 3 date, l’Italia. Il 30 ottobre al Cap 10100 di Torino, il 31 all’Acrobax di Roma e l’1 novembre al Mercato Sonato di Bologna.

Dopo la loro partenza in Cile han preso piede le proteste che sono sfociate in quella che si può definire ormai una guerra civile. Anche a causa del coprifuoco, da poco revocato dal presidente Sebastián Piñera, sembra di essere tornati al tempo della dittatura di Pinochet.

“Noi dobbiamo montare uno show, una festa, ma stiamo vedendo quello che sta succedendo in Ciile, non dalla televisione che è completamente manipolata, ma tramite il tam tam sui social o su alcuni giornali che riescono ad aggirare la censura.”

Per aggiornarvi sulla situazione in Cile potete leggere Prensa Opal, The Clinic, El ciudadano o seguire i Chico Trujillo su Instagram.

L’esercito con la forza sta surclassando anche il potere del Parlamento. Tortura, uccide sparando ad altezza uomo, violenta le donne che vengono arrestate.

“Noi come band siamo sempre stati politicizzati, dalla parte degli oppressi, appoggiamo le persone che manifestano in strada, prima di essere artisti e musicisti siamo esseri umani.”

 

Venerdì porteranno la loro musica sul palco del Mercato Sonato, in apertura Los Pollos Hermanos e dopo il concerto di Chico Trujillo il dj set curato da Dj Farrapo.

Durante la serata potrete ammirare anche un’esposizione collettiva di artisti del CED Italia – Culture Education and Development, una rete di artisti provenienti da diverse parti del mondo che si occupano di ricerca e creazione di opere che rappresentino le proprie radici, in questa occasione artisti provenienti da Ecuador e Perù.

L’ingresso per la serata costa 15€ ed è necessaria la tessera Arci, che si può fare in loco.

Tutte le info sull’evento le trovate qui.