ferrara sotto le stelle 2022

Un’estate a bocca aperta: Ferrara Sotto le Stelle 2022

Sono ben 26 edizioni che Ferrara Sotto le Stelle fa convogliare nell’estate Estense grandi nomi della musica e pubblico entusiasta.

Negli anni sul palco del festival più famoso di Ferrara (a pari merito con il rinomato Buskers Festival) si sono esibiti nomi scesi dalle costellazioni nazionali e internazionali: Bob Dylan, Lou Reed, PJ Harvey, Kraftwerk,  Radiohead, Sonic Youth, Beck, Pixies, The National, Lucio Dalla, Franco Battiato, Paolo Conte.

Quest’anno Ferrara Sotto le Stelle torna dal 15 al 19 giugno in uno scenario tutto nuovo: la Nuova Darsena, uno dei luoghi ferraresi cuore del processo di rigenerazione urbana. La nuova casa è uno spazio pensato per il tempo libero, in linea con la nuova identità di Ferrara Sotto le Stelle, che come ogni anno è pronta a mutare e seguire i cambiamenti che la circondano.

E a rispecchiare tale mutazione fa da specchio la line up formata dai generi più vari e votata all’inclusività. Nomi nostrani si mescolano a storiche band internazionli per formare un palinsensto di cinque giornate ricche e imperdibili: dal cantautore Giorgio Poi al performer Venerus, dalla festa amorosa di Cosmo alla storica musica dei The Jesus and Mary Chain. Non mancherà una band sulla cresta dell’onda come La Rappresentante di Lista oltre al live speciale dei The Smile. Si continua con BNKR44, Matilde Davoli, Whitemary, Marta Del Grandi e Ibisco.

Ferrara Sotto le Stelle inizia mercoledì 15 giugno con una speciale anteprima realizzata in collaborazione con Solido: il coordinamento che riunisce i tre prestigiosi festival emiliano-romagnoli Ferrara Sotto le Stelle, acieloaperto e Arti Vive. Sul palco Giorgio Poi con il suo ultimo album Gommapiuma, un disco che è stato definito “morbido e sospeso”. Ad aprire la strada al cantautore ci saranno i BNKR44, collettivo toscano che con Farsi male ha cavalcato a pieno l’onda musicale italiana.

Giovedì 16 giugno è atteso Venerus, più che un artista, un performer eclettico e raffinato. Venerus porterà sul palco Estasi degli angeli: non un semplice concerto ma un’esperienza, un rito collettivo, un’invocazione. Prima di lui sul palco Marta Del Grandi, raffinata cantante e compositrice dall’anima cosmopolita che presenta il suo debutto solista, Until We Fossilize.

the jesus and mary chain
the jesus and mary chain

Si prosegue venerdì 17 giugno con La Terza estate dell’amore di Cosmo. Il disco che evoca le rivoluzionarie vibrazioni delle “Summer of love” del passato e che è il suo manifesto programmatico, artistico e politico. Vi aspetta una serata tutta da ballare, dove la musica sarà assoluta protagonista, anticipata da Whitemary, uno dei nomi più promettenti della nuova scena elettronica made in Italy.

Sabato 18 giugno il week end si fa internazionale con l’esibizione di un gruppo che ha rivoluzionato gli anni Ottanta e cambiato per sempre la musica alternativa: The Jesus and Mary Chain. Il gruppo di culto osannato dalla stampa mondiale ripropone il suo sound oscuro, inquieto e stratificato condensato in esibizioni brevi, ma notoriamente straordinariamente intense. A scaldare il palco Matilde Davoli, cantante, chitarrista, compositrice, produttrice e ingegnere del suono che attarverso Home ci fa scoprire la sua voce soave e intensa.

Chiusura imperdibile domenica 19 giugno con La Rappresentante di Lista, duo che porterà sul palco di Ferrara sotto le stelle un repertorio ormai decennale e il My Mamma Ciao Ciao Edition. Anticipazione di serata con Ibisco, reduce dalla pubblicazione di Nowhere Emilia, una raccolta personale che fa incontrare la new wave, il cantautorato, musica punk ed elettronica.

ferrara sotto le stelle 2022
ferrara sotto le stelle 2022

Per farci comapagnia durante l’estate Ferrara Sotto le Stelle tornerà anche venerdì 15 luglio in piazza Trento e Trieste con un grande evento in collaborazione con Ferrara Summer Festival: gli esplosivi The Smile, band formata da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme a Tom Skinner dei Sons of Kemet e in apertura, Robert Stillman.

Per non perdere nessuna di queste occasioni forse è meglio procedere con i biglietti, presto!

mercoledì 15 giugno: GIORGIO POI – BNKR44

anteprima in collaborazione con SOLIDO

Biglietti: https://www.ticketone.it/event/giorgio-poi-nuova-darsena-15128505/

giovedì 16 giugno: VENERUS – MATILDE DAVOLI

Biglietti: https://www.ticketone.it/event/venerus-nuova-darsena-15173678/

venerdì 17 giugno: COSMO – WHITEMARY

Biglietti (apertura prevendite alle ore 12 del 20 aprile): https://www.ticketone.it/event/cosmo-nuova-darsena-15213978/

sabato 18 giugno:THE JESUS AND MARY CHAIN – MARTA DEL GRANDI

Biglietti: https://www.ticketone.it/event/the-jesus-and-mary-chain-nuova-darsena-15162838/

domenica 19 giugno:LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – IBISCO

Biglietti: https://www.ticketone.it/event/la-rappresentante-di-lista-tour-estivo-nuova-darsena-14960844/

venerdì 15 luglio: THE SMILE – ROBERT STILLMAN
in collaborazione con Ferrara Summer Festival

Biglietti: https://www.livenation.it/show/1361270/the-smile/ferrara/2022-07-15/it