bikini-kill

Per chi ama la musica diretta: Express Festival 2022 è estate a Bologna

Anche quest’estate il parco del DLF nel cuore di Bologna si riempie di musica nazionale e internazionale. Torna Express Festival, nella veste leggera, quella estiva.

La rassegna di gruppi imperdibili sarà ospitata nella suggestiva Arena Puccini, nel verde del Parco del Dopo Lavoro Ferroviario e al Locomotiv Club. A curare il palmares di concerti è un locale che da sempre è certezza di qualità: il Locomotiv Club di Bologna.

L’obiettivo di Express Festival si conferma quello di selezionare solo concerti dall’alto profilo qualitativo e possibilmente internazionale. Ecco che anche la quindicesima edizione si delina come una proposta imperdibile tanto per i neofiti della musica che per gli amatori più spassionati.

Quattro appuntamenti, suddivisi tra Locomotiv Club e Arena Puccini, storico cinema all’aperto molto caro al pubblico bolognese, con una preview il 25 maggio.

Ecco a voi gli appuntamenti che dovete, assolutamente, segnare in agenda:

25 maggio – PreviewEXPRESS FESTIVAL:
June of 44 + Yaguar @ LOCOMOTIV CLUB

June of 44, nati a Louisville  nel 1994, sono quattro musicisti provenienti da altri gruppi di primissimo piano: il batterista Doug Scharin, il bassista e part-time trombettista Fred Erskine, il chitarrista/cantante Jeff Mueller e il chitarrista/cantante Sean Meadows. Nonostante le lusinghiere e apprezzate band da cui essi provenivano (Codeine/Rex , Hoover/CrownHateRuins, Rodan, Lungfish/Sonora Pine) con i June of 44 raggiungono nuove vette

Sei anni di vita intensissima, con frequenti ed estenuanti tour in tutto il mondo, quattro album e due EP, ma il gruppo si dissolve nel 2000, e ognuno prende nuovamente strade separate.

A 20 anni dall’ultimo _Anahata_, Jeff Mueller, Sean Meadows, Fred Erskine e Doug Scharin pubblicano un disco intitolato: Revisionist: Adaptations and Future Histories in the time of Love and Survival_, in uscita il 7 agosto.

Prevendite su DICE

05 giugno – Bikini Kill+ Big Joanie @ ARENA PUCCINI

Le Bikini Kill sono tornate. La notizia della loro reunion è stata diffusa ad aprile 2019 insieme all’annuncio di un tour mondiale. Si esibiranno finalmente domenica 5 giugno 2022, sul palco dell’Arena Puccini, all’aperto. 𝗜 𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗳𝗶𝗻 𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗮𝘁𝗶, 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗻𝗴𝗼𝗻𝗼 𝘃𝗮𝗹𝗶𝗱𝗶.

Icone punk del femminismo, istigatrici e massime rappresentanti della scena Riot Grrrl, Kathleen Hanna e la sua storica band di “Rebel Girl(s)” tornano a ruggire dal vivo. Alla formazione originaria composta da Kathleen Hanna, Tobi Vail e Kathi Wilcox, si unirà Erica Dawn Lyle.

La band si è sempre impegnata a incoraggiare donne e ragazze non solo a lottare per la propria affermazione e per i propri diritti, ma anche a farlo fondando una band per esprimersi attraverso la musica. A loro, insieme a tante altre musiciste perlopiù underground, si deve una grossa spinta verso la creazione di un vero e proprio network, che ha permesso a tante donne di entrare a contatto tra loro, condividere gli stessi ideali e la stessa esigenza di esprimerli attraverso musica e l’arte.

Nel 1996 pubblicarono il loro ultimo album, “Reject All American”, e un anno dopo si sciolsero per intraprendere nuovi percorsi. Dovranno passare circa vent’anni affinché la band si riunisca di nuovo: prima nel 2017, in via non del tutto ufficiale, per suonare in occasione della presentazione di un libro, e la seconda volta, quella definitiva, nella primavera del 2019, annunciando il ritorno sulle scene con un tour mondiale che arriverà anche in Italia a giugno.

Prevendite su DICE

07 Giugno – Fontaines D.C. @ ARENA PUCCINI

Gli irlandesi FontainesDC  hanno conquistato pubblico e critica con il loro album d’esordio Dogrel pubblicato ad aprile 2019. La conferma del loro talento arriva nel 2020 con A Hero’s Death, che si posiziona in vetta alle classifiche dei migliori album del 2020 e ottiene una nomination ai BRIT Awards come “Miglior gruppo internazionale” e una ai Grammy Award nella categoria Best Rock Album.
Sono passati quasi due anni e i Fontaines D.C. sono pronti a fare ritorno in Italia con il loro terzo album in studio, “Skinty Fia”, uscito il 22 aprile 2022.

Prevendite DICE

10 Giugno – IOSONOUNCANE @ ARENA PUCCINI

Si è concluso il tour teatrale di IRA durante il quale 𝗜𝗢𝗦𝗢𝗡𝗢𝗨𝗡𝗖𝗔𝗡𝗘 ha eseguito integralmente, assieme ai musicisti con cui l’ha registrato, le 17 tracce che compongono l’album uscito il 14 maggio 2021. Sul palco la potenza percussiva di Maria Giulia Degli Amori e Simone Cavina, l’elettronica le tastiere e i sintetizzatori affidati ad Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Simona Norato e Serena Locci, tutti guidati da IOSONOUNCANE che oltre all’elettronica ha imbracciato nuovamente la chitarra elettrica. Il tour estivo del 2022 (un ultimo tour estivo prima di una pausa) ripartirà da questa formazione e dall’esperienza del tour teatrale per espandere il suono della Mandria esplorando anche repertori e canzoni diverse.

Prevendite DICE