E’ uscita l’11 novembre la seconda parte di Immaginari che completa così il primo album del duo Canarie, tra atmosfere sognanti e malinconiche.
Immaginari è il nuovo disco di Canarie uscito l’11 novembre per Porto Records, con la copertina disegnata dalla magia di Gianluigi Toccafondo, da sempre interprete visivo della band. Sedici canzoni che attraversano i diversi mondi di Paola Mirabella e Andrea Pulcini.
La prima parte dell’album aveva visto la luce ad aprile, ne parlammo anche allora, ci colpì soprattutto per l’ecletticismo musicale del duo e per le atmosfere bucoliche e oniriche che attarversavano quelle prima 8 tracce. Nelle 16 canzoni si passa dal dream-pop al progressive rock, da synth e tastiere sognanti a chitarre elettriche e ritmi funky. La sfida rimane quella di coniugare ingredienti e paesaggi musicali apparentemente distanti nel concentrato temporale della forma canzone, sempre alla ricerca di nuove alchimie.
Ad anticipare quella prima parte ci furono 2 singoli: Universo e Brodo e successivamente da Cannibali e Scirocco, facenti parte della seconda parte del disco.
Canarie sono Paola Mirabella e Andrea Pulcini, con Emanuele Triglia al basso e Francesco Aprili alla batteria. L’album, interamente scritto e prodotto da Paola e Andrea, è stato registrato al Jedi Sound Studio di Roma da Jesse Germanò che ha curato anche il mix del disco.
Qui potete ascoltare l’album ed immergervi nelle atmosfere ricche di richiami letterari ed artistici. Farvi trascinare dalle atmosfere più autunnali della seconda parte de disco, tra cuori congelati e foglie che cadono giù come capelli, domeniche di pioggia e ghiacciai emotivi che non si riescono a sciogliere di notte, come tutti vorremmo. Provare un amore immenso per qualcuno può provocare una profonda angoscia o far insorgere un irresistibile desiderio di divorarsi, come Cannibali. Rimanere intrappolati nelle oscure stanze della propria anima può aiutarci a comprendere meglio i nostri silenzi, ma anche indurre a chiederci se il nostro cuore sia ancora affamato o definitivamente congelato, come canta Andrea Pulcini in Piccola sinfonia d’autunno.
Tracklist:
- QUADRI RIBELLI
- BRODO
- TOPEXAN
- ESTATE ITALIANA
- CICLOPI
- BASMATI
- UNIVERSO
- AVVOLTOI
- COCCO
- SCIROCCO
- FULMINI
- NON È MAI SEMPLICE FARE AMICIZIA
- PICCOLA SINFONIA D’AUTUNNO
- CANNIBALI
- CICALE D’INVERNO
- I GHIACCIAI NON SI SCIOLGONO DI NOTTE
QUI IL NOSTRO RACCONTO DEL DISCO DELLA SETTIMANA: