dente bologna

dente bologna

Dente, il nuovo album e quelle collaborazioni vintage

Abbiamo chiamato Dente a pochi giorni dal suo concerto che si terrà a Bologna, al Sunshine Superheroes. Con l’inconfondibile timbro misto ironia ci ha raccontato di Dente, il suo ultimo album, e delle nuove idee che sono in cantiere.

Il 28 febbraio è uscito Dente, settimo album che arriva dopo più di un decennio dal suo esordio, e che porta appunto il nome del musicista. Una scelta strana, che di solito si fa ad inizio carriera; ma tutto ha un perchè, e in questo caso Dente ci spiega che si, il titolo omonimo si spiega con l’inizio di una nuova fase. Dopo tanti anni di canzoni inconfondibili le urgenze di Dente sono cambiate, i temi e le sonorità anche. Nasce così un album nuovo, dove di nuovo ci sono collaborazioni. Non quelle che sogna lui perchè, come ci ha spiegato con una risata, gli artisti con cui sogna di suonare sono tutti morti. Ci dice, “sempre per questo mio gusto un po’ vintage e retrò”. Che a noi piace, aggiungiamo!

Ma guardando a questi giorni abbiamo voluto sapere anche di come sarà questo mini tour, una tappa a Bologna il 26 giugno e una il 10 luglio a Classe, vicino a Ravenna. A marzo doveva infatti iniziare il tour del musicista emiliano, che è slittato e ora anche mutato. Sarà un live da fruire seduti, da gustare canzone dopo canzone, che ci sorprenderà sicuramente. E probabilmente sorprenderà anche Dente, come ci spiega quando parliamo di come cambia e cambierà l’incontro con il pubblico.

Prima di salutarci, Dente ci racconta anche di un evento al quale ha aderito, una festa senza festa caduta il 21 giugno: la #festasenzamusica, una giornata che ha cercato di far emergere i problemi del settore spettacolo che sono sempre più eclatanti. Riflettori puntati su chi lo spettacolo lo rende possibile, anche quando non ce ne accorgiamo.

Ci salutiamo oggi, alle 16.30 su Radio Città Fujiko, con la canzone che Dente ha scelto per la nostra estate, per farci compagnia in questi mesi di vacanze un po’ diverse. Adieu.

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: