DavideAmati

Davide Amati, giovedì sera al Cortile Cafè con EP#1

Venerdì 22 esce EP#1 il primo Ep di Davide Amati con tante collaborazione. La presentazione in anteprima al Cortile Cafè sarà giovedì 21 ottobre.

Davide Amati è un cantautore e musicista Roma-gnolo, nel senso che è nato a Roma nel 1998 e ora vive tra l’Emilia e la Romagna.

Ep#1 è il suo Ep d’esordio e contiene 4 tracce, ognuna con una collaborazione diversa: Gregorio Sanchez, Cimini, Nicolò Carnesi e Matteo Alieno.

Giovedì 21 presenterà l’Ep in anteprima al Cortile Cafè insieme a tutti gli artisti che hanno collaborato. Inoltre nella serata ci sarà il concerto di Tiziano di Agnese e Diego – una volta noto come Bob Corn o Bob WhoLesbia e lo Slurp Dj Set. Ma nel frattempo conosciamo meglio Davide Amati e Ep#1

1. Il 22 ottobre esce l’ultimo capitolo che chiude il cerchio del tuo ep #1. Ha una serie di collaborazioni molto particolari, quindi per prima cosa ci viene in mentre di chiederti: come mai hai chiesto proprio a questi artisti di collaborare?

Questo progetto nasce dal desiderio di coinvolgere altri cantautori e musicisti per delle collaborazioni su diversi fronti. Si è sviluppato tutto in maniera molto spontanea per via del fatto che ognuno di questi featuring parte da un incontro o da uno scambio reale avvenuto prima.

2. Ogni album racconta una storia, qual è quella di Ep#1?

Tranne Specchio, che ho scritto quest’anno a quattro mani insieme a Matteo Alieno, le altre sono tutte canzoni che ho scritto in periodi diversi e che ho deciso di riprendere in mano insieme ad altri autori e musicisti. Il filo conduttore di EP #1 è questo e per quanto siano tutte canzoni diverse tra loro penso che alla fine ci sia una spontanea continuità.

3. Il titolo fa già presupporre che avrai altri capitoli da aggiungere a questo primo ep. C’è già una storia più grande di cui fanno parte?

Si, ho voglia di suonare e esprimermi sempre di più attraverso la mia musica. 

4. Questo è il tuo ep di esordio, le sonorità sono un po’ pop. Quali sono le tue influenze e i tuoi ascolti?

EP #1 è il mio primo ep distribuito anche se ci sono già una serie di cose avvenute prima. Sicuramente in questo progetto raccolgo i frutti dopo diversi incontri, concerti e spostamenti. EP #1 ruota attorno alla forma canzone e comunque ascolto tanta musica melodica, grandi classici e quindi in questo senso ho una passione per il pop. Dall’altra parte sono fan di tante cose che appartengono alla musica strumentale e sperimentale. Ho ascoltato tanto blues da piccolo quando ho iniziato a suonare la chitarra e infatti in questo ep puoi trovare delle parti o dei finali dove abbandono le parole e lascio andare la musica. 

5. Potremo ascoltare a Bologna i tuoi brani, ti va di raccontarci dove e quando? E anche se ci saranno altre tappe!

Giovedì 21 ottobre suonerò a Bologna al Cortile cafè. Con me sul palco ci sarà una band composta da amici musicisti che hanno lavorato a questi nuovi brani e insieme festeggeremo EP #1 che uscirà il 22 ottobre a mezzanotte. 

Ci saranno anche come ospiti CIMINI, Carnesi e Matteo Alieno e insieme a loro canterò per la prima volta queste canzoni in pubblico. Con CIMINI quella sera canterò in anteprima “Goodbye”, prima dell’uscita a mezzanotte insieme a EP #1.

EP#1 Tracklist

  1. Goodbye (feat.Cimini)
  2. Aspirapolvere (feat. Gregorio Sanchez)
  3. I Santi (feat. Nicolò Carnesi)
  4. Specchio (feat. Matteo Alieno