Domenica 27 ottobre il Locomotiv Club ospita la musica funk-jazz internazionale dei Collettivo Immaginario
Collettivo Immaginario è un trio funky-jazz principalmente strumentale noto per la sua fresca miscela di ritmi moderni ed elettronica anni ’70. Il loro stile, saldamente radicato nella tradizione jazzistica dell’improvvisazione collettiva, ha sviluppato un suono agile e caleidoscopico.
Il trio è formato da Tommaso Cappellato (batteria e percussioni) Nicolò Masetto (basso elettrico) e Alberto Lincetto (rhodes, piano e synth).
La loro musica incanala ritmi afro-centrici accanto a musica nera americana, brasiliana e latina, rendendo omaggio a giganti come Azymuth, Lonnie Liston Smith, Herbie Hancock, Hermeto Pascoal e ai compositori italiani di musica da film Piero Piccioni e Piero Umiliani. Fin dalla loro esibizione di debutto nel 2019 a Venice Beach, il trio ha riscosso i favori del pubblico su entrambe le sponde dell’Atlantico. Nel 2022, il trio ha pubblicato il suo primo album “Trasforma” attraverso l’etichetta di Cappellato, Domanda Music.
Pochi giorno fa il trio ha pubblicato un EP intitolato Luce/Luna Gioia, due brani pubblicati in due versioni differenti, usciti per Space Grapes con la produzione di un dj tedesco dalle ampie vedute, Danilo Plessow, in arte Motor city drum ensemble.
Ad inizio 2025 è prevista anche l’uscita del nuovo album “Oltreoceano” a cui la band sta lavorando già da un paio di anni e di cui sono usciti già alcuni singoli “Oltreoceano”, “Libra”, “Alberoni” e “Tempo Al Tempo”, l’album vede collaborazioni di prestigio come Maylee Todd, Mocky, Isaiah Collier, Dwight Trible e Danilo Plessow.
Il 27 ottobre la band sarà sul palco del Locomotiv club per un concerto imperdibile intriso di groove. I biglietti li trovate qui.