Zen Circus_Magliocchetti Hi Res08

Cari Fottutissimi Amici di The Zen Circus: un album necessario

Il 27 maggio è uscito il nuovo album degli Zen Circus: Cari Fottutissimi Amici, un album interamente fatto di featuring che è un po’ un omaggio alla loro stessa carriera

Dopo oltre 20 anni di carriera, 12 album, raccolte, libri, tour e tanto altro gli Zen Circus si rinnovano, facendo qualcosa di completamente nuovo ma restando nel modo più assoluti sé stessi.

Già anticipato dalle release dei brani 118 con Claudio Santamaria, Caro fottutissimo amico con Motta e dal singolo Ok Boomer insieme a Brunori Sas, l’album vede un insieme di ospiti incredibili affiancare gli Zen Circus in questa nuova avventura: dai già citati Motta, Claudio Santamaria e Brunori Sas a Luca Carboni, da Ditonellapiaga (con un brano prodotto da Tommaso Colliva, di fatto un ulteriore featuring del disco) a Speranza, fino al Management, passando per Fast Animals and Slow Kids, Emma Nolde e Musica da Cucina.

“Cari Fottutissimi Amici è un disco in libertà – racconta la band – Libertà di passare dal crossover al pop, dall’ambient al rock, dalla psichedelia all’elettronica, Il tutto mano nella mano ad amici di vecchia data ed artisti che ci hanno appassionato nel tempo più o meno recente. Questo disco è una giostra, un tagadà, un autoscontro. Qualcuno si divertirà da matti, qualcun’altro si sentirà male, altri non saliranno su alcune giostre, ma noi – veri e propri giostrai – amiamo questo luna park.”

I featuring dell’album permettono alla band di spaziare anche all’esterno della propria comfort-zone senza snaturare mai il proprio modo di suonare e trovando interessantissimi intrecci con artisti anche molto diversi tra loro.

TRACKLIST “CARI FOTTUTISSIMI AMICI”

  1. OK BOOMER (feat. Brunori Sas)
  2. VOGLIO INVECCHIARE MALE (feat. Management)
  3. FIGLI DELLA GUERRA (feat. Speranza)
  4. RAGAZZA DI CARTA (feat. Luca Carboni)
  5. CARO FOTTUTISSIMO AMICO (feat. Motta)
  6. IL DIAVOLO È UN BAMBINO (feat. Emma Nolde)
  7. JOHNNY (feat. Fast Animals and Slow Kids)
  8. 118 (feat. Claudio Santamaria)
  9. MERAVIGLIOSA (feat. Ditonellapiaga)
  10. SALUT LES COPAINS (feat. Musica da Cucina)

Nonostante l’attrattiva principale del disco sia quella di trattarsi di un album atipico e ricco di collaborazioni disparate, non manca cerca il modo della band di parlare anche di temi importanti, come nel già citato brano 118 in cui si parla di sanità e periferie, in altri brani si parla ad esempio della responsabilità, del diventare grandi, della visione di un futuro non certo roseo, di un nostalgico dal riso amaro ricordo del passato. Insomma, un album di featuring che non è sinonimo di semplicità o banalità.

Da poco sono stati in tour passando anche da Bologna il primo aprile, il 31 maggio hanno presentato l’album instore e da giugno partirà il tour estivo che al momento prevede queste date:

  • 18 giugno Palermo – Palermo Festival
  • 24 giugno Bergamo – NXT Station
  • 02 luglio Pisa – Giardino Scotto
  • 13 luglio Prato – Centro Pecci Summer Live 2022
  • 14 luglio Padova – Sherwood Festival
  • 16 luglio Taranto – Cinzella Festival
  • 21 luglio Roma – Villa Ada Festival
  • 24 luglio Cassano Magnago (VA) – Woodoo Fest
  • 25 luglio Treviso – Suoni di Marca Festival
  • 13 agosto Pineto (TE) – Pinetnie Moderne 2022
  • 20 agosto Tonale – Ponte di Legno (TN) – Water Music Festival
  • 02 settembre Torino – Pinewood