La musica per la pace a Bologna: 5 aprile Tocca a noi (e a voi)

Sono state rese note le indicazioni per il grande concerto che si terrà il 5 aprile in piazza maggiore a Bologna, “TOCCA A NOI – Musica per la pace”.

Il concerto è stato presentato oggi in una conferenza stampa dove hanno preso parte le autorità cittadine, gli artisti che hanno aderito al progetto e la presidentessa di SAVE THE CHILDREN, Daniela Fatarella. Importante ricordare infatti che l’evento ha come scopo quello di raccogliere fondi per aiutare la popolazione Ucraina e in particolare sostenere l’operato di questa organizzazione, che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini.

La lunga maratona che si svolgerà martedì 5 aprile in Piazza Maggiore vedrà la partecipazione di LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, si esibiranno BRUNORI SAS, DIODATO, ELISA, ELODIE, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, GAIA, GIANNI MORANDI, NOEMI, PAOLO BENVEGNÙ, RANCORE, THE ZEN CIRCUS. Alcuni di questi artisti hanno preso parte alla presentazione dell’evento ricordando l’importanza di mettere l’arte al servizio dell’attuale situazione, per dire un fermo “no” alla guerra.

L’evento a ingresso gratuito ha registrato il tutto esaurito in meno di due ore bruciando rapidamente i 7000 biglietti disponbili. Viene ricordato ad ogni modo che pur non partecipando in prima persona al concerto è possibile osstenre la campagna grazie ad una donazione, importantissima per sostenere il leitmotiv di TOCCA A NOI.

Si può contribuire donando 2 euro con un sms al 45533 dal proprio cellulare e 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa. Si può inoltre dare il proprio contributo attraverso il sito internet www.savethechildren.it/ucraina.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, duo che ha dato il via alla manifestazione e alla mobilitazione artistica, dichiara:“L’intento era quello non solo di raccogliere fondi da destinare a una ong come Save the Children, impegnata in prima linea nei territori colpiti dalla guerra, ma di radunare artiste, musicisti, cantanti, giornalisti, attori e pubblico attorno a un ideale comune, quello di un mondo in cui i conflitti vengano risolti senza l’uso delle armi. La macchina organizzativa che si è mossa è stata pazzesca. Non possiamo ringraziarli tutti, ma il nostro abbraccio racchiude tantissime persone grazie alle quali possiamo invitarvi a partecipare il 5 aprile alla manifestazione che si terrà a Bologna in piazza Maggiore”.

Presenti in collegamento anche altri artisti tra cui Fast Animals and Slow Kids che hanno aggiunto “Non possiamo, di fronte agli orrori della guerra, voltare lo sguardo altrove, in quanto musicisti, in quanto padri e in quanto esseri umani dobbiamo e vogliamo far sentire le nostre voci. Siamo felici di poter partecipare a “Tocca a Noi” supportando la campagna di raccolta fondi di Save the Children a sostegno dei bambini Ucraini colpiti dalla guerra. Mai come oggi è necessario un forte messaggio di pace da parte di tutti; possiamo rendere la musica strumento di sensibilizzazione collettiva: la guerra non finirà con un concerto, lo sappiamo, ma questo non è comunque un buon motivo per smettere di sperarci”.

Questa guerra assurda sta colpendo milioni di persone, di bambini innocenti nelle città sotto assedio, nei campi profughi, lungo i viaggi disperati per cercare salvezza. Non sono numeri, ma persone. È fondamentale mantenere alta l’attenzione, ognuno di noi deve fare la sua parte e io sarò in piazza a Bologna per sostenere Save the Children e contribuire a far arrivare forte grazie alla musica un messaggio di pace, unica via per proteggerli“, ha dichiarato Noemi.

L’evento è inoltre organizzato grazie al prezioso sostegno di Automobili Lamborghini, BPER Banca, Coop Alleanza 3.0, Ducati Motor Holding e Lavoropiù, che hanno permesso di coprire le spese dell’evento dando così la possibilità di devolvere interamente quanto verrà raccolto dalle donazioni senza detrarre nessuna spesa.