Sabato 20 luglio gli A Toys Orchestra saranno sul palco di BOtanique per il tour di Midnight Again
Dopo sei anni di silenzio, tornano gli A Toys Orchestra. L’iconico gruppo alternative rock tornerà a Bologna coi brani de nuovo album “Midnight Again” oltre a pezzi storici contenuti negli 8 album precedenti, al BOtanique sabato 20 luglio.
Ventisei anni di attività, centinaia di concerti nei palchi più importanti d’Europa e d’Italia, otto album, anzi nove: A Toys Orchestra, gruppo emblematico del panorama indie rock italiano, torna finalmente sulla scena con “Midnight Again”, un album che «riallaccia presente e futuro» per usare le parole di Enzo Moretto, storico leader della band sin dalla sua formazione ad Agropoli nel 1998.
A questo link potete acquistare l’abbonamento per BOtanique, che ha lo stesso prezzo del biglietto per la singola giornata, ovvero solo 10€, quindi vale come biglietto ma anche come abbonamento.
1. Ciao Enzo, siete in tour con Midnight Again ormai da qualche mese e sabato sarete sul palco del BOtanique di Bologna. Come sta andando il tour fino a qui?
Il tour sta procedendo molto bene, abbiamo tante date e spesso ben partecipate. Siamo molto soddisfatti.
2. C’è qualcosa di questo tour che vi sta sorprendendo?
Mi sta sorprendendo in primis l’intesa che c’è tra noi. Due quinti della band è cambiato ed abbiamo avuto modo di “testarlo” in poche settimane di prove dopo anni che eravamo fermi. Ciò nonostante abbiamo trovato un inter-play tra tale da sembrare che suonassimo insieme da una vita. Ci divertiamo tantissimo e questo spesso si riflette anche su chi partecipa ai concerti. Il ritrovato entusiasmo del pubblico poi è la sorpresa che più attendevamo dopo tanti anni di stop.
3. A Bologna siete stati questa primavera per una delle prime date di presentazione dell’album, proporrete qualcosa di diverso nella scaletta? Cosa ci dobbiamo aspettare?
Per la data al Botanique abbiamo confezionato una scaletta ad hoc. Proprio perché non molto distante dal concerto primaverile abbiamo pensato di proporre qualcosa di diverso. Sul palco con noi ci sarà una sezione fiati e lo show è stato ri-arrangiato in tal senso. Quello che è venuto fuori dalle prove ci è sembrato fantastico.
4. Alcune delle date del vostro tour estivo sono in venue molto importanti, l’ultima per esempio è al TOdays, un palco molto importante per un certo tipo di musica, come vi sentite a riguardo?
Fa gran piacere presenziare ad eventi di cartello, ne siamo onorati ed enormemente grati. Ritengo però che ogni palco, anche il più piccolo, abbia un’importanza vitale.
5. Ultimamente si parla molto di artisti/e che son più famosi/e per gossip e chiacchiere che per la musica, qual è la tua opinione su questo fenomeno?
Non me ne curo, o meglio provo a non farlo. Mi mette gran tristezza questa fame di esposizione incondizionata. Con i social siamo diventati tutti un po’ scemi.