Dopo il successo degli anni precedenti si rinnova l’appuntamento in Piazza Maggiore con il concerto del primo maggio 2025. Lo spirito della piazza è racchiuso nel claim di questa edizione: “Una grande festa in piazza”. L’edizione di quest’anno, organizzata dalle articolazioni locali di Cgil, Cisl, Uil e con la direzione artistica di Arci Bologna, sarà un appuntamento imperdibile all’insegna del divertimento, sorprese e musica, interamente dedicato a celebrare la Festa dei Lavoratori!
Chi suona in piazza a Bologna il primo maggio:
La lista degli artisti che si esibiranno il 1 maggio in Piazza Maggiore è vastissima. Tra i nomi più attesi ci saranno: il famoso duo Editors, rappresentati da Russell Leetch & Elliott Lion Williams, farà ballare tutta la piazza con il loro dj set, la band britannica di fama internazionale proporrà una selezione musicale che, partendo dall’indie rock, presenterà un mix di sonorità in equilibrio tra ricerca stilistica e hit note al grande pubblico. Sul palco del concerto in Piazza Maggiore anche Samuel che nel 1996 ha fondato i Subsonica insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk (poi sostituito da Vicio), mentre negli stessi anni nascono i Motel Connection e due etichette di musica techno. Oltre a essere dj e produttore, si è esibito nei club più importanti della scena elettronica.
Inoltre, Subconscio, il progetto di Giulio Campaniello unisce sonorità neo soul, hip hop ed elettronica in un progetto profondamente influenzato da esperienze individuali. Cristiana Cattaneo, in arte YANA_C, ha lavorato come corista per Damiano David, Elodie, Rose Villain, dal 2024 decide di iniziare a lavorare sul suo progetto discografico, mixando le due terre e sonorità che le appartengono: il pop italiano e l’afro.
Il palco di Piazza Maggiore oltre ad ospitare artisti di fama internazionale diventerà un teatro anche per le nuove scoperte del panorama musicale italiano. Tra le nuove voci della nuova scena musicale italiana troviamo: Liccia, cantautore calabrese di base a Bologna, il 21 marzo 2025 ha pubblicato il suo primo EP, “Sei Sai”, prodotto da Alessandro Gallo – musicista che vanta collaborazioni con Mike Patton, Franco Battiato, Lucio Dalla, Massimo Lopez e Fabio Concato e Rea, cantautrice bolognese, compiuti i 18 anni partecipa ad Amici di Maria De Filippi: una volta terminato il percorso, decide di raccontare la sua esperienza nel primo EP “Respiro”. Porta avanti un ricco tour che culmina con l’apertura del concerto di Dean Lewis nell’estate del 2023 e con l’apertura dell’unica tappa nel Nord Italia del tour di Russell Crowe. Città Vuota è il suo ultimo singolo, uscito il 28 marzo 2025.
Altri artisti che si potranno ascoltare il primo maggio sono: Alberto Bertoli, che nel 2024 ha collezionato un tour, in giro per tutta Italia, di oltre 90 concerti, e POCHE SPANNE, il progetto di Mattak & Funky Nano torna a sorpresa dopo dieci anni dall’uscita del mixtape Spanna-Ti. E tanti tanti altri.
Il concerto si svolgerà in piazza Maggiore, dalle 16 fino a mezzanotte, e sarà condotto da Claudio Succi e Amalia Apicella di Radio città Fujiko.
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA AL CONDUTTORE CLAUDIO SUCCI
<iframe src=”https://archive.org/embed/primo-maggio” width=”500″ height=”60″ frameborder=”0″ webkitallowfullscreen=”true” mozallowfullscreen=”true” allowfullscreen></iframe>