Cara Calma “Itami è un album doloroso”

Il 21 marzo è uscita la quarta fatica dei Cara Calma, si chiama Itami

I Cara Calma sono una band bresciana che seguiamo da prima dell’esordio nel 2017 con Sulle Punte per Sembrare Grandi. Dopo 3 album e centinaia di concerti, nel 2024 Gianlu, il bassista, lascia la band “siamo rimasti molto amici, lui con i nuovi impegni ha deciso di lasciare la band ma è sempre come un fratello, ci manca perché oltre a farci un po’ da papà responsabile in tour, era anche quello che sia in saletta che dal vivo metteva una grandissima carica. È anche il più esperto per quanto riguarda i live.”

Itami è il quarto album dei Cara Calma, anticipato dai singoli Fare SchifoBrescia Inferno e Male Cane, il nome deriva da una parola giapponese che significa dolore, dolore fisico ma anche emotivo in molte sfaccettature. Le canzoni del disco ruotano attorno a questo concetto esplorando e raccontando il dolore sotto vari aspetti.

Fabiano, Riccardo e Cesare nel nuovo album esplorano anche musicalità nuove, resta viva la vena rock che li caratterizza da sempre – “i nostri ascolti non sono cambiati, siamo anche abbastanza monotoni da questo punto di vista” – ma si accentua l’utilizzo di drum machine, tastiere e synth che creano un sound più elettronico e pulito rispetto agli album precedenti.

“Ci sono canzoni più rock come Anime e Ketamina o Niente di che e altre che spingono verso un rock più soft, quasi pop come Brescia Inferno, canzone a cui siamo molto legati e parla del nostro rapporto con la provincia da cui vorremmo scappare ma a cui vorremmo poi sempre tornare.”

ASCOLTA L’INTERVISTA AI CARA CALMA

Il trio si avvale della collaborazione di un bassista nei concerti, tornando così alla classica formazione a 4, anche se Riccardo ha lasciato le melodie (la chitarra) solamente a Cesare dedicandosi a pieno alla voce e al contatto col pubblico.

Tracklist
  1. Anime E Ket4mina
  2. Niente Di Che
  3. Fare Schifo
  4. Male Cane
  5. Paradiso
  6. Dammi Da Bere
  7. Panico
  8. Venerdì
  9. Brescia Infermo
  10. S.O.S.

La band ha presentato l’album il 28 marzo alla Latteria Molloy di Brescia e sarà in tour fino a maggio.

  • 18 aprile Torino Capodoglio
  • 19 aprile Mezzago Bloom
  • 3 maggio Firenze Glue
  • 9 maggio Roma Traffic