Il 21 marzo esce Paranoia e Potere Remastered Version, un album a cui han partecipato moltissimi artisti/amici dei Punkreas
I Punkreas sono una delle band più longeve e influenti del panorama punk rock italiano, considerati una pietra miliare della scena. Nati nel 1989 a Parabiago, una cittadina alla periferia di Milano, si sono distinti fin dagli esordi per la loro esplosiva fusione di punk rock, ska e reggae, unita a testi incisivi, ironici e impegnati.
Nel 1990 pubblicano il primo Ep, Isterico, seguito nel 1992 dal primo LP United Rumors of Punkreas. nel 1995 arriva l’album che li consacra nel panorama punk e underground italiano: Paranoia Potere.
“Pensare che son già passati 30 da quell’album e 35 dalla nascita dei Punkreas è preoccupante dal punto di vista anagrafico ma entusiasmante dal punto di vista artistico. Pensare che ci sono nuove generazioni che si approcciano alla nostra musica partendo proprio da quell’album lì è una cosa che ci carica” ci racconta Paletta, bassista e tra i fondatori della band.
Nella versione Remastered, un uscita venerdì 21 marzo, i Punkreas hanno proposto a vari artisti del nostro panorama di riproporre le canzoni di quell’album. Alla chiamata hanno partecipato moltissimi artisti, tutti con entusiasmo. A gennaio è uscita la versione di Giancane di Aca Toro, a febbraio La Grande Danza nella versione dei Modena City Ramblers e a marzo i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno lanciato la loro versione de La Canzone del Bosco.
“Oltre a questi, dentro l’album ci saranno moltissimi artisti che sono soprattutto amici con cui abbiamo condiviso le gioie e la fatica di suonare dal vivo in questo paese: i Ministri, i Vallanzaska….e poi mi taccio perchè non posso spoilerare troppo”
[archiveorg punkreas-pulita width=640 height=60 frameborder=0 webkitallowfullscreen=true mozallowfullscreen=true]“Dal lato artistico sono molto contento che questo album abbia un seguito e un valore così importante per molte persone, dal punto di vista umano avrei sperato che gli argomenti dei brani fossero diventati storia e invece siamo ancora qui a parlare di fascismo, di prepotenza.”
“Se imparassimo tutti ad essere più empatici, a volerci un po’ più bene il mondo sarebbe un posto migliore per noi e per gli altri. Andate ai concerti, supportate i piccoli locali, che almeno lì, per un po’ ci si sente tutti in famiglia.”
L’uscita di questa nuova versione dell’album sarà celebrata con 3 concerti, in attesa del tour estivo che sarà annunciato a breve.
22.03 | MILANO, ALCATRAZ https://bit.ly/4adV2bC 29.03 | CESENA (FC), VIDIA CLUB https://bit.ly/PunkreasDiceVidia 05.04 | ROMA, C.S. ACROBAX |