Sabato 7 dicembre, all’interno di TedX Reggio Emilia la performance del collettivo di giovani rapper reggiani
TEDxReggioEmilia torna sabato 7 dicembre dalle ore 20 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, con un tema capace di ispirare e sfidare allo stesso tempo: Coraggio. In un mondo in cui l’espressione personale autentica può essere tanto potente quanto rischiosa, questa nuova edizione vuole invitare infatti il pubblico a riflettere sulla forza di condividere le proprie idee e sui significati profondi del coraggio.
Info e biglietti: https://www.tedxreggioemilia.com/2024-coraggio/
Durante la serata, condotta anche quest’anno dalla sociolinguista e divulgatrice Vera Gheno, otto speaker – quattro donne e quattro uomini si alterneranno sul palco con una serie di talk pensati per ispirare e sensibilizzare. Non sono celebrità o figure pubbliche, ma persone che vivono e lavorano tra di noi e che, con semplicità e audacia, ci ricordano quanto il coraggio sia una forza trasformativa anche – e soprattutto – nella quotidianità. Oltre ai talk, in programma anche l’inedita performance di CULT, collettivo di giovani (ragazzi e ragazze) rapper reggiani che metterà in musica i versi e le parole scritte da INDOMITI, persone con disabilità che utilizzano la comunicazione facilitata de Il Giardino del Baobab.
Al centro della serata, il concetto del coraggio come valore umano fondamentale: ogni speaker offrirà una visione unica e personale del coraggio, dai momenti che hanno segnato la loro vita agli ideali per cui si impegnano. Attraverso le loro parole, il pubblico sarà invitato a riflettere sul valore di scegliere la propria voce, di opporsi al silenzio quando serve, e di dare valore alle azioni di ogni giorno, che spesso richiedono lo stesso coraggio degli atti eroici.
Dalla sinergia tra la cooperativa sociale Giro del Cielo e un gruppo di artisti di Reggio Emilia, nel 2022 nasce CULT. Con un obiettivo: dare vita e corpo ai pensieri attraverso parole, musica, immagini e scrittura, creando ponti tra storie ed esperienze, da Reggio Emilia verso ogni direzione. All’attivo, CULT ha i progetti Rookie Of The Year (ROTY), contest rap/trap per artisti locali e Underdog, contest per freestyler che si sfidano a suon di rime improvvisate. Talk to Cult è il format CULT nel quale la musica diventa uno strumento di analisi e di confronto, alla ricerca di quale impatto ha la musica sui giovani. Da gennaio inizierà anche un nuovo progetto con dei laboratori di scrittura rap.
“Nel progetto ROTY diamo la possibilità a vari artisti, anche alle prime armi, di portare dei brani al contest. 3 brani sono inediti mentre uno deve essere legato ad un tema sociale che decidiamo noi giudici un paio di settimane prima del contest. I giovani hanno voglia di dire la loro e di parlare di tematiche profonde, importanti come la violenza di genere, la migrazione, l’emarginazione.”
CULT offre ai giovani la possibilità di esprimersi, di raccontarsi e di sperimentarsi artisticamente ed offre agli adulti la possibilità di porsi in ascolto, togliendo gli stereotipi sui giovani e sul rap che spesso separano le generazioni.
“Per il TedX abbiamo incontrato i ragazzi Indomiti, abbiamo raccolto le loro poesie sul coraggio e le abbiamo tradotte in musica.”
ASCOLTA L’INTERVISTA A ALVIN DI CULT