Una vacanza a Torino: breve (pre)cronaca dei ToDays e perchè dovreste andarci

Giunge alla sua sesta edizione uno dei festival più ricercati che possiate trovare. Una line-up che scova il meglio del meglio dove altri nemmeno guardano. Dal 26 al 29 agosto, ToDays Festival a Torino.

A Torino d’estate fa caldo. La mole si staglia, piazza Statuto è rovente, il Valentino da un po’ di sollievo. Poi però ci sono moivi per stare in città, quelli che ti fanno scordare del sudore e della voglia di mare. Un esempio sono i Todays.

A fine agosto c’è un week end in cui amerete stare in città, o andare in città se non siete sabaudi. Quest’anno segnatevi sull’agenda che dal 26 al 29 agosto non ci siete per nessuno, e anzi, che i vostri amici dovranno venire con voi a Torino per  i Todays.

All’interno del ToDays ci saranno anche i ToLab di cui vi abbiamo parlato approfonditamente qui. Se volete saperne di più sulle edizioni passate, qui vi raccontiamo l’edizione 2018 e qui l’ultima edizione, quella del 2019. Poi, se volete sentire quello che ci ha raccontato 2 anni fa il direttore artistico, lo trovate qui. 

I TOdays racchiudono tre cose: musica veramente di qualità, pochi fornzoli e gente che ha voglia di godersi la buona musica. I Todays si tengono fuori dal centro, lontano dai locali più conosciuti, in quartiere che solitamente i turisti manco sanno che c’è: Barriera di Milano. Si arriva dal traffico, si parcheggia in mezzo a vie di un’architettura urbana più popolare che regale, e si arriva in uno spazio pensato e conquistato per la musica.

Per farvi capire meglio cosa sono i Todays vi facciamo leggere cosa dice il direttore artistico.

“Crediamo che grandi cose si realizzino seguendo una direzione precisa, consapevoli che si debba lasciare spazio alla fiducia e anche alla magia ogni volta che si ricomincia.

Dopo la forzata cancellazione del 2020, l’attesa nuova edizione del festival, tornerà dal 26 al 29 agosto 2021, confermando il suo impegno a trasformare Torino, e in particolar modo il quadrante nord della città Barriera di Milano, in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata dai linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte.

Giunto alla sua sesta edizione, TODAYS ha dato forma a quella passione pura che anima le periferie urbane: periferia geografica ma non culturale, in cui si è scelto di portare al centro musiche di confine.

TODAYS è il festival dedicato al presente: non solo una sequenza di concerti e artisti per riempire un cartellone, ma una line up ambiziosa e mai schiava delle mode che mescola indimenticabili leggende e nuove stelle della musica internazionale. Date uniche italiane, anteprime e produzioni esclusive in quattro giorni nei quali si scoprono musiche nuove, strane, forti, che fanno bene, si urla fino a perdere la voce, e ci si risveglia felici, non perchè ne vale la pena, ma perchè ne vale la gioia…

La missione del festival è offrire spazio ad artisti che diversamente non avrebbero diritto di cittadinanza a Torino, mettendo in evidenza la scrupolosa scelta di suoni ed immagini sottolineata dagli spazi fisici, sedi degli eventi, attraverso le architetture rigenerate di una archeologia industriale che è fiera testimonianza della storia della periferia urbana.

C’è chi disegna confini, noi vediamo solo nuovi orizzonti, nella convinzione che l’unico istante in cui il futuro può essere deciso sia questo istante: il presente…il TODAY!”

Il festival si snoda in diverse locations, tutte particolari e affascinanti per motivi diversi: lo storico sPAZIO 211, ospite di tanti concerti ricercati, la cattdrale del Parco Verde Aurelio Ceccai e l’ex fabbrica Incet. Tutti differenti, tutti tipici di un paesaggio urbano integrato e resistente.

Ma vi staimo facendo stare sulle spine. Avete, con giusta ragione, voglia di sapere chi suona. Ecco quindi le info su chi suona dove, quando e perchè.Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

GIOVEDÌ 26 AGOSTO

EX FABBRICA INCET/TOLAB: Ingresso gratuito
h 11 HANGAR PER TOurDAYS
h 15 I WISH YOU WERE GREEN
h 16.30 TRAP321
h 18 SUONARE LA LUCE

sPAZIO211

20.00 WORKING MEN’S CLUB (data unica italiana)
21.30 DRY CLEANING (data unica italiana)
23.00 ANDREA LASZLO DE SIMONE con L’Immensità Orchestra

VENERDÌ 27 AGOSTO

EX FABBRICA INCET / TOLAB – Ingresso gratuito
h 15 LA MUSICA ONLINE E I DIRITTI DEGLI ARTISTI
h 16 ABLETON TAKEOVER
h 16.30 MUSICA E LUOGHI DI CULTURA
h 18 CCC CNC NCN

sPAZIO211

20.00 I HATE MY VILLAGE
21.30 BLACK MIDI (data unica italiana)
23.00 TEHO TEARDO suona La Jetèe (anteprima esclusiva)

SABATO 28 AGOSTO 2021

EX FABBRICA INCET / TOLAB – Ingresso gratuito
h 15 LA MUSICA IN COMUNICAZIONE
h 16.30 L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E I SUOI EFFETTI NELLA COMUNICAZIONE MUSICALE
h 18 DISCOPODCAST LIVE PODCASTING SHOW

PARCO PECCEI open air – ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

17.00 TUTTI FENOMENI

sPAZIO211
20.00 IOSONOUNCANE
21.30 BLACK COUNTRY NEW ROAD
23.00 THE COMET IS COMING

DOMENICA 29 AGOSTO 2021

EX FABBRICA INCET / TOLAB – Ingresso gratuito
h 15 UNKNOWN PLEASURES
h 16.30 LA SONORIZZAZIONE CONTEMPORANEA DEL FILM MUTO

PARCO PECCEI open air – ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

h 17.00 LES AMAZONS D’AFRIQUE

sPAZIO211
20.00 ERLEND OYE (non più Arlo Parks come previsto)
21.30 MOTTA
23.00 SHAME