Too good: Todays pronti a riaccendere la città dal 26 al 28 agosto

TOdays festival è un’occasione speciale: per chi ha fatto rientro in città, per chi non ne è uscito, per chi ama la musica, per chi vuole vivere un festival musicale schietto. Da sette edizioni il TOdays è un week end da vivere a Torino, qualsiasi sia il vostro motivo.

Quest’anno vi attende dal 26 al 28 luglio, sempre con una selezione musicale ineccepibile.

TOdays porterà per tre giorni a Torino ben 96 artisti per 16 band, delle quali 11 in esclusiva unica nazionale e 14per la prima volta a Torino. Tre giorni di concerti selezionati, perchè come vi abbiamo raccontato anche negli scorsi anni, questo festival è all’insegna della qualità, della ricerca musicale, della proposta lontana dai cartelloni main stream. Questa settima edizione conferma la scelta di creare un evento pensato, sentito, amato.

“Da 7 anni, con l’inaugurazione di TOdays alla fine dell’estate,Torino diventa una delle
mete europee d’elezione per i giovani e gli appassionati della musica rock d’avanguardia.
Tre giorni di concerti di altissimo livello musicale in spazi lontani dal circuito turistico
tradizionale e in dialogo con le realtà del territorio, alla scoperta della ricchezza dell’offerta
culturale di uno dei quartieri storici della città.
Portare grandi concerti di richiamo internazionale in un quartiere come Barriera di Milano
significa valorizzare e sostenere in maniera strategica gli operatori che quotidianamente
danno vita a una rigenerazione su base culturale del territorio, interagendo con la
moltitudine di pubblici che lo abita.” Stefano Lo Russo – Sindaco di Torino

La settima edizione di TOdays vedrà arrivare a Torino un arcobaleno di artisti internazionali, produzioni esclusive, anteprime, showcase, performance, eventi formativi e d’incontro con il meglio della scena musicale
contemporanea. E come sempre sarà un’occasione di scoperta, perchè tutti i musicisti, sia affermati nomi della scena internazionale che nuove eccellenze emergenti, saranno protagonisti nel far risuonare Torino.

La missione di questa settima edizone è orientata al rispetto per la diversità, superamento dei confini, creazione di nuovi orizzonti. Il poster 2022 vuole rappresentare proprio questa missione, tramite una scelta di colori dalla forte identità: “il rosso richiama le emozioni e gli stimoli piu creativi e vivaci in continuo divenire e la capacità di trasformazione delle cose, al nero si associa la forza della profondità capace di dare senso alle cose e che ci permette di procedere oltre la paura di ciò che non si conosce, oltre il buio di questi anni“.

TOdays si snoderà nel quartiere di Barriera di Milano, lontano dal centro più conosciuto e turistico e specchio di una città più poplare. I palchi principali della proposta artistica saranno due, ovvero l’area main stage degli spettacoli a sPAZIO211, dove si alterneranno concerti tra le ore 18.00 e le 24.00 per le tre serate. Ma la festa non è finita, infatti allo scoccare della mezzanotte ci si trasferirà tra le mura della ex fabbrica INCET, la piazza interna semicoperta per una serie di performance varie e bellissime.

E sempre presso l’ex fabbrica si svolgeranno gli appuntamenti diurni e le attività educational del progetto TOlab: opinion maker, giovani artisti e professionisti, si incontreranno per muoversi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico e sociale.

 

 

 

 

 

 

 

Parliamo però nello specifico di cosa aspettarsi: il programma del festival.

Scarica il Pieghevole.

Venerdì 26 agosto 2022 vi aspettano i GEESE, cinque adolescenti di Brooklyn, il cui amore per la musica, dall’art al post-punk, dal math al rock progressivo, copre quarant’anni di grandi chitarre elettriche. Presente anche Alynda Segarra, pseudomino di HURRAY FOR THE RIFF RAFF, portoricana cresciuta nel Bronx, capace
di mescolare Patti Smith, il punk, percussioni africane e campionamenti di poesia Nuyorican, per continuare a essere anarchica e battagliera, ribelle e profondamente umana.
Per la prima volta in Italia salgono sul palco di TOdays i sei giovanissimi musicisti BLACK COUNTRY, NEW ROAD, schizzati da subito in cima alle chart inglesi come i più titolati esponenti del “post- tutto”, definiti “migliore band al mondo” e candidati al Mercury Prize.
E’ infine TASH SULTANA, dall’Australia a Torino sconvolge tutte le regole con il suo rock alternativo, e quella matrice gender queer della sua personalità per la quale si lascia definire con il pronome “They”.

Presso INCET vi aspetta l’opening party di DANZA TRIBALE, l’ipnotica label
capitolina tra le più interessanti e richieste dell’intera scena italiana. In apertura, il misterioso duo torinese conosciuto a livello europeo VOODOOS AND
TABOOS dalle sonorità eleganti, break e futuristiche.
Le ultime note sono affidate alla dj e produttrice ADIEL dallo stile estremamente originale che abbina sonorità mistiche e profonde ad altre più dure ed industriali.

Sabato 27 agosto 2022
Sul palco le LOS BITCHOS, base a Londra ma arrivano dall’Uruguay, dall’Australia e dalla Svezia, e Il loro primo fan è Alex Kapranos dei Franz Ferdinand.
Si prosegue con gli SQUID ed è così che il rock si fa ancora più avventuroso ed eclettico.
Passano dalla rivisitazione nostalgica e melanconica del post-punk e della wave sovietica i Молчатдома (MOLCHAT DOMA), sorprendentemente emersi come uno dei maggiori fenomeni nel panorama indie degli ultimi anni.
E’ invece musica celestiale quella del polistrumentista e compositore francese FKJ aka French Kiwi Juice. Lo spettacolo non sta solo nella sua abilità nel saper suonare chitarra, basso, tastiere, organi, sassofoni e loop station, ma l’aspetto incredibile del suo live sta nel far vedere agli spettatori cosa e davvero la Musica.

Una volta si diceva “Torino è la seconda più grande città del Sud Italia” e allora TOdays omaggia la Napoli più sotterranea, con il party di PERIODICA Records, la label partenopea che racconta la voglia di sperimentalità, fascinazione e ripescaggio dalla enorme e molto varia cultura cittadina della fine degli anni settanta e dei primi anni ottanta.
Apre le danze WHODAMANNY, artista affezionato al sound analogico tanto da farne il proprio vessillo, ed è attorno a MYSTIC JUNGLE, il musicista che non vuole confini o etichette e che si muove sapientemente tra disco, electro boogie, synth cosmici e linee di basso plastiche, che ruota il collettivo di artisti, produttori e promoter campani che stanno facendo tremare la città. In apertura, il cofondatore e dj di Bounce FM, SPACERENZO, la cui ricerca musicale orbita tra sonorità black, afro, disco e house music.

Domenica 28 agosto 2022
Arriva a Torino il duo scozzese ARAB STRAP, e sorprendono per quanto riescono a mantenere alta la tensione e la qualità e col loro carisma ci tengono voluttuosamente ancorati alle radici e alla terra.
Chitarre soniche e melodie sognanti, a TOdays finalmente la band newyorchese DIIV che presenta il nuovo album dedicato tutto al tema della rinascita: una vibrazione sottile, elettrica e inquietante, che ci prende in modo ipnotico con una pioggia di accordi in minore. Il 2022 sarà l’anno degli YARD ACT, cantastorie inglesi un po’ matti, dal piglio ironico e dai testi anticapitalisti.
Infine in data unica italiana a TOdays, i portabandiera dell’acid-rock in salsa britannica, PRIMAL SCREAM celebrano dal vivo il loro album pietra miliare Screamadelica in occasione del trentennale della sua uscita.