Anche d’estate la musica continua a farsi sentire, tra i nuovi singoli dell’ultimo periodo vi presentiamo Lorenzo Kruger, Gulino e Dente.
Fuori di me, racconta Dente, “è una canzone che gioca con la verità e la finzione, si destreggia tra l’istinto e la ragione, si interroga sulla vita e la morte e poi si butta sul divano.”
A distanza di circa un anno dall’uscita del suo settimo e omonimo album, Dente torna con una nuova prospettiva sempre legata al pop, testi profondi e malinconici e ritornelli orecchiabili che fanno di ogni pezzo una pietra preziosa.
Il nuovo singolo del cantautore di Fidenza, prodotto da Golpe! e pubblicato da Inri/Artist First è uscito il 30 giugno scorso. La malinconia che spesso denota i testi di Dente tiene banco anche in questo brano alla ricerca di una difficile spensieratezza. Il video è un capolavoro in stop-motion di Uolli.
Il calabrone è il secondo singolo che anticipa il primo album solista di Lorenzo Kruger, Singolarità, in arrivo il 10 settembre.
Si dice che il calabrone per struttura fisica non potrebbe volare, ma non sapendolo voli ugualmente. Allo stesso modo capita di dire banalità o snocciolare luoghi comuni pensando di dire cose nuove e interessanti.
“Ho collezionato tramite un post su Facebook – dice Kruger – questa galleria di frasi banali che vengono pronunciate quotidianamente nei nostri discorsi ed oggi in questa torrida giornata di Luglio mi accorgo di averne lasciata fuori una importantissima: non è il caldo, ma l’umidità…”
Cantautore eclettico e tra i più interessanti del momento, dopo anni come frontman dei NoBraino si reinventa in una modalità solista che predilige i piccoli spazi per concerti intimi dove creare un rapporto vero con il pubblico. Questo ce lo aveva raccontato poco tempo fa in un’intervista per Radio Città Fujiko. Intanto prosegue nel suo tour estivo:
06/08 – Meridiana Folk 2021 – Monte San Giovanni Campano FROSINONE
07/08 – 17Festival – Folignano ASCOLI PICENO
08/08 – Rocka Music Fest – Gradara PESARO
10/08 – Il Poggio di Susano – Vergato BOLOGNA
15/08 – Festival delle Cose Belle – Passolanciano CHIETI
21/08 – Arena Estiva Parco Mazzini – Salsomaggiore Terme PARMA
Muovere Maree, il cui video è uscito oggi stesso, è il nuovo singolo di Gulino, ex frontman dei Marta Sui Tubi ormai lanciato in una vincente carriera solista.
Legato allo stile che per 15 anni l’ha portato in giro con i Marta sui Tubi, Muovere Maree è un brano musicalmente essenziale, chitarra e voce, per dar modo alle parole e alle metafore di compiere il loro ciclo.
Il brano è uscito per il solstizio d’estate, giorno a cui è dedicato. Da quel giorno ad oggi Gulino ha girato un po’ l’Italia in tour, un tour terminato il 30 luglio a Marsala. Attendiamo dunque di poterlo rivedere in autunno.
“Dedicato al giorno più lungo dell’anno, Muovere Maree è un sogno onirico, una visione immaginifica, allegoria dell’amore tra una stella e un satellite – la Luna ed il Sole – che hanno modo di potersi sfiorare solo in rari momenti del loro orbitare.”