I veri eroi siamo noi: Sunshine Superheroes 2022 “col sole in fronte”

Arriva precisissima la terza edizione di Sunshine Superheroes con un titolo divertente: “Voglio vivere così, con il sole in fronte”. Quest’anno l’estate bolognese va dal dal 14 maggio al 17 settembre 2022, sempre grazie a Locomotiv Club.

Sunshine Superheroes si terrà all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario, tra Arena Puccini, Kinotto Bar, l’ex campo da bocce esterno al Locomotiv Club e la Piazza della Locomotiva.

All’interno dell’Arena Puccini tra il 3 e il 12 giugno si esibiranno gli artisti che rappresentano il meglio della musica indipendente nazionale e internazionale con Express festival: gli irlandesi Fountaines DC ( martedì 7 giugno @ Arena Puccini), il jazzista inlgese Kamaal Williams ( 11 giugno @ Arena Puccini) e Iosonouncane (10 giugno @ Arena Puccini). Nello spazio compreso tra l’area esterna del Locomotiv e del Kinotto Bar e nell’area circostante si terranno concerti gratuiti, mostre e mercatini.

Nell’area dei Campi Da Bocce, spazio esterno attiguo al Locomotiv Club si terranno lezioni di Capoeira, concerti gratuiti e tornei di Mölkky, in programma tutti i giovedì e le domeniche di giugno.

Tutti i martedì dal 15 giugno al 19 luglio, Locomotiv Club e Nero Factory presentano la rassegna i “An Easy Night With Nero Factory”, una rassegna a base di concerti folk e jazz, tutti gratuiti. Esempio di data da non perdere è Phyl Reynolds, che si esibirà in solo a presentare il nuovo disco.

Tutti i mercoledì dal 25 maggio al 20 luglio la selezione musicale nell’intera area del Parco sarà affidata ai selecter e conduttori radiofonici di Neu Radio, media partner della manifestazione. “The Roof Is On Fire” si svolgerà in diretta sull’etere, da una postazione sempre differente scelta all’interno delle diverse aree comprese nella manifestazione; la selezione musicale sarà arricchita da interventi dei conduttori.

La seconda serata del mercoledì si svolgerà al Locomotiv, dove 8 aspiranti stand up comedians scelti dallo staff di Stand Up Comedy Bologna si esibiranno dalle 21:30 alle 23:00; l’evento, in continuità con la programmazione invernale del Locomotiv, si intitolerà “Open Mic” e sarà ad ingresso up-to you.

Altra novità importante per questa terza edizione, sarà l’istituzione del Mercato Biologico di Slow Food. Tutti i giovedì l’area della Piazza Della Locomotiva ospiterà un mercato composto da una selezione svolta da Slow Food Bologna. Atelier Kinotto e Vintage Trip, lo staff del Locomotiv Club, del Kinotto Bar e il collettivo Taldeg riproporranno con cadenza mensile Atelier Kinotto, mostra a cielo aperto dedicata ai giovani talenti delle arti visive.

Vintage Trip, l’evento mercatino vintage di riferimento a Bologna, che inaugurerà la stagione estiva con un market in programma il 14 e 15 maggio all’Arena Puccini, per poi continuare a cadenza settimanale tutte le domeniche dal 22 maggio al 26 giugno.

Insomma ci sono davvero eventi per tutti i gusti e non potete dire di non avere trovato qualcosa che vi piace.

Iniziamo a segnalare gli eventi di giugno:

mercoledì 01 giugno – STAND UP COMEDY OPEN MIC @LOCOMOTIV CLUB

L’open mic di stand up comedy del Locomotiv Club continua anche tutta l’estate! L’open mic – microfono aperto per i meno anglofoni tra noi – coinvolgerà otto comici che si alterneranno sul palco con monologhi da provare o migliorare, un susseguirsi dinamico di stili ed energie diverse da non perdere.Vietato ai minori di 14 anni o ai deboli di cuore. Ingresso rigorosamente ad offerta libera.

venerdì 03 giugno – ROBERTO MERCADINI E GUIDO CATALANO@Locomotiv Club

Guido Catalano e Roberto Mercadini, esseri simili e complementari, opposti e analoghi, raccontano le loro solitarie vicissitudini e la loro lunga amicizia, fra palesi somiglianze e altrettanto palesi differenze. Memorie, confessioni, racconti, poesie, favole, miti, pianti, risate, amori, odii, sfrenata esuberanza e toni di ineccepibile sobrietà.

domenica 05 GIUGNO –  VINTAGE TRIP  – il mercatino reused & handmad a cura di chebelloeventi!

martedì 07 GIUGNO – FONTAINES D.C. @Express Festival 2022

Tra le band più amate della scena alternative contemporanea, gli irlandesi FontainesDC hanno conquistato pubblico e critica con il loro album d’esordio Dogrel pubblicato ad aprile 2019. La conferma del loro talento arriva nel 2020 con l’ottimo A Hero’s Death”, che si posiziona in vetta alle classifiche dei migliori album del 2020 e ottiene una nomination ai BRIT Awards come“Miglior gruppo internazionale” e una ai Grammy Award nella categoria Best Rock Album.
Sono passati quasi due anni e i Fontaines D.C. sono pronti a fare ritorno in Italia con il loro terzo album in studio, “Skinty Fia”, in uscita il 22 aprile 2022 via Partisan. “Jackie Down The Line” è il loro nuovo singolo!

mercoledì 08 giugno – KAMAAL WILLIAMS @Express Festival 2022 in collaborazione con Bologna Jazz Festival

Kamaal Williams è l’ultimo progetto guidato dal prolifico artista del sud di Londra Henry Wu. In qualità di mente dietro 𝗬𝘂𝘀𝘀𝗲𝗳 𝗞𝗮𝗺𝗮𝗮𝗹, Wu ha pubblicato un album di riferimento per il jazz britannico con la Black Focus Records del 2016. Nel maggio del 2020, Williams ha annunciato l’uscita del suo secondo giocatore di lunga data per la sua etichetta Black Focus. Intitolato Wu Hen, ha arruolato il batterista Greg Paul, il bassista Rick Leon James e il sassofonista Quinn Mason come suoi membri principali; Miguel Atwood-Ferguson ha contribuito con gli archi a tre tracce e Alina Bzhezhinska ha contribuito all’arpa. La cantautrice e produttrice Lauren Faith ha prestato la sua voce al singolo “Hold On”. Wu Hen è stato rilasciato nel luglio del 2020.

mercoledì 08 giugno – THE ROOF IS ON FIRE…Enzo Baruffaldi djset – (polaroid un blog alla radio)

venerdì 10 giugno – IOSONOUNCANE + Daniela Pes @Express Festival 2022

Si è concluso il 23 aprile 2022 il tour teatrale di IRA durante il quale 𝗜𝗢𝗦𝗢𝗡𝗢𝗨𝗡𝗖𝗔𝗡𝗘 ha eseguito integralmente, assieme ai musicisti con cui l’ha registrato, le 17 tracce che compongono l’album uscito il 14 maggio 2021.  Sul palco la potenza percussiva di Maria Giulia Degli Amori e Simone Cavina, l’elettronica le tastiere e i sintetizzatori affidati ad Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Simona Norato e Serena Locci, tutti guidati da IOSONOUNC
ANE che oltre all’elettronica ha imbracciato nuovamente la chitarra elettrica.

sabato 11 giugno – MECNA + COCO @Arena Puccini

MECNA e CoCo si preparano a portare sui palchi di tutta Italia “BROMANCE”, il loro joint album, uscito venerdì 22 ottobre per Virgin Records. Un successo apprezzatissimo da pubblico e critica, trascinato dal singolo “La più bella”, in heavy rotation in tutte le radio italiane, omaggio alla hit degli anni ’90 di Raf “Sei la più bella del mondo”.

domenica 12 GIUGNO –  VINTAGE TRIP  – il mercatino reused & handmad a cura di chebelloeventi!

martedì 14 giugno – AN EASY (tuesday) NIGHT WITH … NERO FACTORY: ospite Phill Reynolds

Phill Reynolds è l’alter ego dark alt-country del singer-songwriter e one man band veneto Silva Martino Cantele. A seguire “A Sudden Nowhere del 2021”, “A Ride” è il suo quarto album da solista, un concept album on the road in uscita il 17 giugno 2022 per Bronon Recordings.

phill1

mercoledì 15 giugno – THE ROOF IS ON FIRE…Alberto Savioli ( Area contaminata) – Gabriele Savioli (Poptones) djset

mercoledì 15 giugno – STAND UP COMEDY OPEN MIC @LOCOMOTIV CLUB

domenica 19 GIUGNO –  VINTAGE TRIP  – il mercatino reused & handmad a cura di chebelloeventi!

martedì 21 giugno – AN EASY (tuesday) NIGHT WITH … NERO FACTORY: ospite DAGGER MOTH

Avviato nell’estate del 2012 Dagger Moth è il progetto solitario di Sara Ardizzoni, trasversale chitarrista (per scelta) e cantante (per caso).  Una specie di one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura.​

mercoledì 22 giugno – THE ROOF IS ON FIRE… Emily Clancy e Fede Pirozzi (G fluid) djset

mercoledì 22 giugno – STAND UP COMEDY OPEN MIC @LOCOMOTIV CLUB

domenica 26 BMR FEST + MAMMAIUTO!

Dopo il successo romano al Monk, il BMR Fest arriva a Bologna, e lo fa con la collaborazione di un altro, incredibile collettivo: i Mammaiuto! Il gigantesco evento tematico della Bad Moon Rising Production, con proiezioni, eventi, visual, giochi a tema, gadget e tematizzazioni di ogni genere. In occasione dell’edizione bolognese, si uniscono alla festa i Mammaiuto, tra i più premiati e talentuosi autori italiani.

domenica 26 GIUGNO –  VINTAGE TRIP  – il mercatino reused & handmad a cura di chebelloeventi!

mercoledì 29 giugno – STAND UP COMEDY OPEN MIC @LOCOMOTIV CLUB

mercoledì 29 giugno – THE ROOF IS ON FIRE…TOTTA + MORRA djset

Ed è solo giugno.