L’Orchestra Senzaspine e il Gruppo musicale del M° Subramaniam insieme per celebrare il 75esimo anno dell’Indipendenza della Repubblica dell’India: Strings of Freedom.
Un concerto veramente unico e che ha riscosso un grande apprezzamento dal folto pubblico intervenuto si è svolto domenica 9 ottobre nella cornice del Teatro Manzoni dove l’Orchestra Senzaspine si è ritrovata sul palco sotto la direzione del M° Tommaso Ussardi insieme al Gruppo musicale del M° L. Subramaniam, noto violinista ed autore delle musiche in programma.
Dopo una breve introduzione che riguardante l’importanza delle celebrazioni per il 75esimo anniversario dell’Indipendenza indiana, l’orchestra ha cominciato a riscaldare il pubblico con la “Spring Rhapsody“, seguita dalla “Mahatma Symphony” vero brano di “musica a programma” sulla vita del Mahatma Gandhi e composto specificatamente per la celebrazione, che con un organico orchestrale rinforzato dalla splendida voce solista di Kavita Krishnamurthy, le percussioni indiane ed il coro ha letteralmente stregato gli ascoltatori.
E’ poi seguita “Shanti Priya“, nelle cui sezioni si è svolto un fitto dialogo tra l’Orchestra Senzaspine ed il M° Subramaniam ed il suo Gruppo, in un incontro tra sinfonismo, musica etnica e Jazz.
La serata è poi terminata con un impressionante scambio di virtuosismi tra il violino (5 corde ed elettrificato) del M° Subramaniam ed il flauto solista dell'”Orchestra Senzaspine” nel “Flight of Humblebee”.
Bandini & Manca