Sanremo 2022

Sanremo 2022: Chi sono i protagonisti della 72^ edizione

Il 1° febbraio inizia la 72^ edizione del Festival di Sanremo al Teatro Ariston. Scopriamo le artiste e gli artisti in gara tra giovani sconosciuti e over 70 sulla cresta dell’onda.

Intanto, per il vostro divertimento, esiste un sito che si chiama Fantasanremo dove potete creare la vostra squadra di 5 artistə e sfidare altre decine di migliaia di squadre. Avete 100 Baudi a disposizione e i punti si possono ottenere in base alla classifica generale ma anche in base a parolacce, scoop, positività al Covid, vestiti rotti e altre decine di strane possibilità. Noi abbiamo la nostra squadra, fateci sapere come va con la vostra!

Passiamo a scoprire velocemente la schiera di artistə in gara in questa edizione, in ordine di età!

Sangiovanni – Farfalle

Di solo un mese più “anziano” di Blanco, non si aggiudica per poco il titolo di più giovane al festival. Classe 2003 è diventato famoso, soprattutto tra i giovani con il brano Malibù del 2021. Ha partecipato ad Amici nell’edizione a cavallo tra il 2020 e il 2021.

Matteo Romano – Virale

Poco più anziano di Blanco, Matteo Romano ha solo 19 anni ed è diventato celebre…no, non ad Amici, peggio, su TikTok. E’ uno dei 3 vincitori di Sanremo Giovani e gareggerà tra i Big. Mah

AKA 7even – Perfetta così

21 anni, divenuto famoso per la sua partecipazione ad Amici (che anche basta!). All’anagrafe si chiama Luca Marzano e viene da Napoli, è un rapper ovviamente. Il numero 7 è legato ai giorni che ha passato in coma da ragazzino, cosa su cui ha già pubblicato un libro. Ha vinto anche il premio come Migliro Artista Italiano agli MTV Europe Music Awards e noi non abbiamo mai sentito niente di suo, ma sono sicuro che è meglio così.

Mahmood e Blanco – Brividi

Tra i favoriti dell’edizione 2022 ci sono Alessandro Mahmood, già vincitore nel 2018 con il brano Soldi, 29 anni rapper di Milano e Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, bresciano che compirà 19 anni poco dopo il festival. Il primo è già noto al grande pubblico, il secondo ha rilasciato nel 2021 un album apprezzatissimo dalla critica che si intitola Blu Celeste.

Ana Mena – Duecentomila lire

Quando è entrato in vigore l’euro, Ana Mena Rojas, aveva 4 anni, chissà cosa si ricorda. Classe 1997, spagnola, è diventata famosa in Italia, si fa per dire, per dei duetti con Rocco Hunt (pensa che c*lo). Propone pop, reggaeton ma fa anche l’attrice.

Edit: la canzone in realtà si chiama Duecentomila Ore (il titolo sbagliato l’ho trovato su Tv Sorrisi e Canzoni) comunque Duecentomila ore è dedicata alla durata della serata finale del festival, senza dubbio

Tananai – Sesso occasionale

Alberto Cotta Ramusino è il vero nome dell’artista Tananai. Nato a Milano il giorno 8 maggio 1995, è cantautore e produttore discografico. Tananai è un termine utilizzato in vari dialetti del Nord Italia per indicare una persona di poco conto, chissà perchè questa scelta. Partecipa a Sanremo come vincitore, insieme a Matteo Romano e Yuman, di Sanremo Giovani.

Yuman – Ora e qui

Yuri Santos Tavares Carloia, classe 1995, ha unito Yuri e Human per creare Yuman. Madre italiana e padre capoverdiano, partecipa come vincitore di Sanremo Giovani. Cantautore molto stile Sanremo, canzoni struggenti con accompagnamenti perlopiù al pianoforte, poi magari ci stupisce.

Irama – Ovunque Sarai

Filippo Maria Fanti, noto come Irama, toscano classe 1995. Come è diventato famoso Irama? Esatto, con Amici! Ha partecipato già a tre edizioni della kermesse sanremese, ma ha soprattutto sfondato (..) con i suoi tormentoni estivi strappalacrime.

Michele Bravi – Inverno dei Fiori

Nasce a Città di Castello come Draghi, nel 1994 e diventa “famoso” per la vittoria alla settima edizione di XFactor. Stranamente non è un rapper.

Rkomi – Insuperabile

Rapper e cantautore milanese classe 1994. Il suo nome d’arte è un semplice anagramma del suo nome: Mirko Manuele Martorana. Ha all’attivo 3 album e varie collaborazioni.

Achille Lauro – Domenica

Achille Lauro, che si chiama Lauro de Marinis, ha 31 anni. Da trapper a performer le prova un po’ tutte, anche perchè vocalmente non è un granchè e come performer, dopo le comparsate assurde della scorsa edizione, non sappiamo bene cosa ancora possa combinare, staremo a vedere.

La Rappresentante di Lista – Ciao Ciao

La band guidata da Dario Mangiaracina 36 anni e Veronica Lucchesi 34 torna per la seconda edizione consecutiva a Sanremo. Una band che abbiamo amato fin dagli esordi nel 2011 e che rappresenta un’altra parte della quota indie al festival, nonostante il mix di influenze musicali portato sul palco. Lui è uno dei polistrumentisti più virtuosi della scena indie e lei una delle voci più belle dello stivale. Sono una band attivissima anche dal punto di vista politico e per conoscerli meglio non vi resta che fare un giro sul nostro sito, dato che ne abbiamo scritto tipo 19283792 volte.

Highsnob e Hu – Abbi cura di te

36 anni per Michele Matera, in arte Highsnob, 27 per Federica Ferracuti in arte Hu. Loro sono la prova che anche se non ti conosce nessuno puoi andare a Sanremo come big.

Emma – Ogni volta è così

Emmanuella Marrone, 37 anni, è salita alla ribalta – guarda un po’ – dopo la partecipazione ad Amici nell’edizione 2009-2010. Da lì in poi ha inanellato una serie di soddisfazioni dal punto di vista artistico nonostante qualche difficoltà nella vita privata legata alla sua salute da cui è uscita a testa alta! Pop cantautorale nel più classico dei termini, vedremo se sarà così anche con questo nuovo brano.

Noemi – Ti amo non lo so dire

Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti, nasce a Roma nell’82. Partecipa alla seconda edizione di XFactor e anche se non vince è l’artista che fa più successo di quell’edizione. E’ la sua settima partecipazione a Sanremo, chissà che sia la volta buon per vincerlo. Detiene un record particolare, quello di più concerti eseguiti nel giro di sole 12 ore: ben 9.

Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia

La quota indie di questa edizione è rappresentata principalmente da Giovanni Truppi, 41enne cantautore napoletano. Il suo modo di scrivere i pezzi, con le viscere allo scoperto, lo ha reso uno dei più interessanti cantautori del mondo “indie” degli ultimi anni con 5 dischi all’attivo dal 2010 ad oggi.

Dargen D’Amico – Dove si balla

Jacopo D’Amico di anni ne ha già 41 e più che come rapper e cantautore è noto al mondo musicale come produttore dalle ottime qualità, oltre che disk jokey. Ha pubblicato comunque 10 album di suoi pezzi e ha una lista di collaborazioni lunga come i Promessi Sposi.

Giusy Ferreri – Miele

42 anni per la cantante Palermitana nota soprattutto per il tentativo di imitazione vocale di Amy Winehouse e per collaborare a qualsiasi tormentone estivo le si presenti davanti. A differenza di tanti altri non è stata lanciata da Amici ma da XFactor classificandosi seconda nella prima edizione.

Elisa – O forse sei tu

44 anni per la cantautrice Triestina. Già vincitrice di Sanremo nel 2001, mancava alla kermesse da alcuni anni. Una carriera interessantissima iniziata negli anni ’90 cantando in inglese per convertirsi all’italiano solo nel nuovo millennio.

Le Vibrazioni – Tantissimo

Considerando che il frontman Francesco Sarcina ha 46 anni li infiliamo qua. Sono diventati famosissimi nel 2003 con Questo è dedicato a te e con un video che è stato ripreso da Elio e Le Storie Tese e Frankie Hi Nrg Mc, rendendolo un video indelebile nella mente di quelli della mia età. Il loro hippie rock è qualcosa di molto interessante da sempre e poi a me sta simpatico il bassista con cui mi son bevuto una birretta anni fa.

Donatella Rettore + Ditonellapiaga – Chimica

Con una media di 46 anni (67 e 25) il duo Rettore/Ditonellapiaga potrebbe essere uno dei più interessanti incontri di questa edizione. Un’icona sacra come Donatella Rettore si incontra con una interessantissima nuova leva della musica pop che mescola nelle sue tendenze musicali tanto soul e jazz.

Fabrizio Moro – Sei tu

46 anni per il cantautore romano reso celebre dal brano Pensa che gli ha fatto vincere l’edizione 2007 di Sanremo Giovani. Un brano coraggioso che ha lanciato la sua carriera che nel tempo ha alleggerito i temi. 13 album pubblicati e tanti premi vinti.

Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare

71 anni per il cantante, attore, conduttore, tuttofare napoletano. Un’icona della musica italiana. Ha pubblicato 31 album e vinto Sanremo nel 1988, che gli vuoi dire a uno così?

Gianni Morandi – Apri tutte le porte

77 anni, bolognese, l’uomo che tutti vorremmo come presidente della Repubblica. A Sanremo porta un brano scritto con Jovanotti e Mousse T. Cosa dire di lui, gli si vuole bene. Fa parte della nostra squadra del Fantasanremo.

Iva Zanicchi – Voglio Amarti

Quest’anno hanno deciso di riesumare lei. Ok, il pezzo è giusto! 82 anni per la cantante reggiana. Nella vita, oltre alla carriera da cantante ha fatto la politica per Forza Italia, la conduttrice televisiva ed è nota ai millenials per aver defecato in uno studio televisivo, cosa che varrebbe molti punti del Fantasanremo se succedesse di nuovo all’Ariston.