012-Nudha-DD4_0457

Nudha “In questo album mi metto a nudo, ma non del tutto”

Nudha è il primo album omonimo di un’artista che mescola agevolmente soul, rock, blues e molto altro in 12 tracce che potete scoprire giovedì 5 maggio al SEMM Music Store

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Sara Zaccarelli, in arte Nudha. L’intervista è in onda oggi (4 maggio 2022) alle 16.00 su Radio Città Fujiko

Nel frattempo segnate in agenda che giovedì 5 maggio alle 19 al SEMM Musica Store di via Oberdan c’è un live set acustico “non dovreste perdervelo perché si tratta di qualcosa di diverso e più intimo rispetto alle canzoni che trovate nel disco” suggerisce Nudha e noi pensiamo nel valga veramente la pena.

Intanto un estratto dell’intervista a Nudha lo trovate qui:

1) Il 22 aprile è arrivato il tuo debutto solista, ma la tua carriera in realtà è più di lunga data. da dove parte la tua carriera e come mai hai deciso di iniziare una carriera solista?

La mia storia di cantante nasce 20 anni fa su un palco, quasi un po’ per caso, anche se non credo al caso 😉 prima del canto ho iniziato a suonare il clarinetto e a danzare, ho fatto musical, cantato pop fino ai 19 anni quando ho incontrato la black music con cui ho avuto un amore a primo ascolto e Dopo tanti anni a cantare i classici soul, che non credo smetterò mai di cantare, avevo però bisogno di raccontare la mia storia e così con questa urgenza nasce anche questo disco.

2) Il primo singolo si chiama traffico ed è in collaborazione con Appino degli Zen Circus, ma anche una super band che partecipa a tutto l’album Nudha e una guida artistica d’eccellenza. Chi ha collaborato con te e come è nata questa collaborazione?

La collaborazione è nata in modo spontaneo quando, nel 2018, dopo aver invitato Giulio Ragno Favero ad un mio concerto soul, lui mi propose una giornata in studio a “jammare” con lui al basso, Adriano Viterbini alla chitarra e Luca Bottigliero alla batteria. É nata una tale alchimia che sembravamo una band che provava un repertorio già scritto, non una jam, e quindi abbiamo cavalcato l’onda e scritto altri brani.
Altrettanto spontaneamente sono nate le collaborazioni con grandi artisti e poeti come Francesco Bianconi, Appino, Davide Toffolo e Mauro Ermanno Giovanardi. Poi alla band si è unito Raffaele Scogna alle tastiere con cui avevo scritto altri brani che sono stati poi inclusi nel disco. Tutto questo lo trovo fantastico e arricchente, ne sono molto grata.

3) Il singolo Traffico ha anche un video che è stato curato da Erika Errante. Com’è stato lavorare con lei e com’è nata l’idea con cui avete raccontato il brano?

E’ stato molto bello lavorare con Erika, ci siamo subito prese, è una persona molto creativa e con delle idee geniali. Sul set ci siamo divertite molto, c’era anche Andrea, Appino appunto, ed è stato tutto davvero scorrevole e artistico. L’idea dello sfasciacarrozze è stata tutta sua, quando ci ha mandato lo script, io e Giovanni, parlo di Giovanni Versari mastering engineer con cui collaboro da tanti anni ormai, l ’abbiamo subito trovata fichissima. L’idea era quella di rappresentare una dimensione incastrata tra sogno e realtà dei protagonisti che sono in un limbo temporale dopo aver avuto un incidente…. con tutte quella lamiere intorno, così decadente ma fortissimo insomma era troppo bello.

4) Qual è la storia che racconti nei 12 brani di Nudha e come è nata l’ispirazione per questo lavoro?

Parla della mia vita, una specie di excursus temporale dall’infanzia fino ai miei 25 anni in cui ho iniziato davvero una metamorfosi che mi ha portato poi a scrivere queste canzoni con gli occhi di una donna che, come dico in uno dei brani, precisamente in “people talk”, è risorta dalle ceneri di una vecchia sé che ormai ha detto basta. Un po’ come l’araba fenice. Nel disco c’è un messaggio di ottimismo e speranza anche se spesso tratto di temi difficili e cioè: ti possono capitare tante cose brutte, traumatiche o spiacevoli ma se vuoi puoi trovare la forza di uscirne e uscirne più forte, c’è una grande voglia di riscatto in queste canzoni. La musica per me è sempre motivo di grande connessione con me stessa e quindi anche con gli altri.

5) Le tue influenze musicali sembrano variegate. Cosa ascolti e qual è stato l’artista che ti ha folgorata originariamente?

In realtà la prima artista di cui mi sono innamorata è stata Whitney Houston da bambina, la adoravo. Poi sicuramente le grandi voci del soul e dell’Rnb, come Otis Reddiing, Aretha Franklin, Sam Cooke e Tina Turner hanno fatto parte dei mei ascolti per tanto tempo e sono nel mio cuore. Adesso ascolto veramente vari artisti Dagli Alabama shakes a Lizzo, da Rihanna a Queen Herby, dai Muse alla trap…veramente spazio, sono in un momento di curiosità musicale notevole.

6) Il 5 maggio sarai a Bologna al SEMM Music Store, ma se volessimo seguire i prossimi appuntamenti dove ti possiamo trovare?

Il 4 a Milano a Germi – luogo di contaminazione, alle 21 con tutta la band, a Bologna il 5 maggio e a Roma al Monk il 7 maggio, alle 19 con set unplugged chitarra e voce. Sul tour estivo ci saranno presto novità.

TRACKLIST

  1. aTruMan
  2. Chiedimi
  3. Con Le Mani
  4. MolossA
  5. Oggi No
  6. P.A.U.R.A.
  7. People Talk
  8. Piccola
  9. EMME
  10. Vedi
  11. Dimmi Chi Sei
  12. Traffico