E’ partito il 31 marzo da Roncade il tour dei Ministri che toccherà anche l’Estragon di Bologna. Il 6 maggio uscirà Giuramenti e nel frattempo rilasciano canzoni ombra
I Ministri sono forse la band che più di tutta rappresenta almeno gli ultimi 20 anni del rock in Italia, sono un’ispirazione per decine di band, sono una sicurezza e soprattutto sono una macchina da live.
Abbiamo intervistato Fede – Federico Dragogna – che oltre a suonare la chitarra e fare i cori è l’autore della maggior parte dei pezzi della band.
“Vedere la gente sotto palco, senza sedie, sudare, saltare…è così che deve essere la musica dal vivo, non c’è altro modo.”
Il tour, che passerà anche da Bologna, anticipa l’uscita del nuovo album. Una scelta inusuale, di solito i tour promuovono l’uscita dell’album, in questo caso la precedono e Fede ci spiega che “la data di uscita era più o meno obbligata, per fare le cose bene, compresa la stampa del vinile, del merch, ci vuole tempo. Ma noi avevamo troppa voglia di tornare sul palco e non potevamo aspettare oltre.”
Il 6 maggio uscirà Giuramenti, settimo album in studio, a distanza di un anno dall’Ep Cronaca Nera e Musica Leggera. L’album è stato anticipato da Numeri e Scatolette, due brani in pieno stile Ministri che fanno ben presagire per l’album in arrivo.
Scatolette, uscito a marzo parla della crisi del settore musicale, antecedente alla pandemia.
Nel video Divi, Michelino e Fede consegnano ai fan delle canzoni dentro delle scatole. E’ un progetto a cui i Ministri stanno lavorando veramente, delle canzoni ombra ascoltabili solo dai fan attraverso una newsletter, canzoni che non troverete online da nessuna parte.
“E’ un modo per ribellarsi al concetto di musica usa e getta, singoli su singoli che si rincorrono ogni settimana nei vari servizi di streaming e poi vengono dimenticati. Le nostre canzoni ombra sono un piccolo regalo a chi ci segue e una piccola protesta contro questo sistema di fruizione della musica.”
Questa non è musica: oltre ad essere il titolo della prima canzone ombra è anche il senso che si porta dietro il progetto.
Nel frattempo, come dicevamo, i ragazzi sono in tour e dopo le prime date sold out di Roncade e Torino proseguono e saranno sul palco dell’Estragon di Bologna il 24 aprile.
31.03 – RONCADE (TV) – NEW AGE – SOLD OUT
04.04 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR – SOLD OUT
07.04 – ROMA – ORION
15.04 – PERUGIA – AFTER LIFE
16.04 – PINARELLA DI CERVIA (RA) – ROCK PLANET
21.04 – POZZUOLI (NA) – DUEL BEAT
23.04 – FIRENZE – VIPER
24.04 – BOLOGNA – ESTRAGON
29.04 – TREZZO SULL’ADDA (MI) – LIVE CLUB
La scaletta presentata nelle prime date non ve la scriviamo per non rovinarvi la sorpresa, aspettatevi brani da ogni periodo della band, canzoni più vecchie e chiaramente più nuove con alcune sorprese.
Nel frattempo potete ascoltare l’intervista a Fede andata in onda su Radio Città Fujiko qui.