Le nostre interviste musicali più belle del 2020

Dopo i Dischi della Settimana più interessanti del 2020 ripercorriamo il nostro 2020 attraverso le interviste che abbiamo fatto ad artisti di ogni genere.

Le interviste sono tutte andate in onda su Radio Città Fujiko 103.1 di cui siamo partner squattrinati, una radio che adoriamo!

La prima intervista dell’anno è andata a una band storica, salentina, che il 17 gennaio ha suonato all’Estragon di Bologna. Ecco cosa ci hanno raccontato gli Apres La Classe.

Si continua con una band che da anni porta in giro il suo Street Punk: i Los Fastidios. Quest’anno per la band è stato anche l’anno che ha visto unirsi in matrimonio Enrico e Elisa, quindi auguri a loro! L’intervista la trovate in questo articolo che parla di Joy Joy Joy, il loro ultimo album.

Il tour di Sumo dei Management passava anche da Bologna e non abbiam potuto fare a meno di intervistarli!

A febbraio siamo riusciti a goderci un paio di live, tra cui quello de Il Corpo Docenti al Mikasa e proprio in quell’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con loro.

Una delle interviste più eccitanti di tutto il 2020, nonchè il primo concerto annullato a Bologna è stato quello degli Ash. La band nordirlandese sarebbe tornata in Italia dopo anni per presentare un nuovo lavoro: una raccolta con alcuni inediti. Li abbiamo intervistati a fine febbraio.

Ash Teenage Wildlife

Altro grande artista è The Andre che abbiamo intervistato a marzo poco prima di fare quattro chiacchiere con i Meganoidi per il nuovo album Mescla.

Sognavano lo Sziget ma siamo certi che ce la faranno presto. Li adoriamo perchè sono completamente folli e li abbiamo intervistati in primavera: i Ponzio Pilates.

Lucio Leoni l’abbiamo intervistato ben due volte nel corso di quest’anno, per l’uscita di un doppio album. La prima metà è uscita a maggio e ne abbiamo parlato con lui, la seconda metà è arrivata a novembre. Dove sei pt1 e pt2.

Anche The Young Nope hanno rilasciato un album, Gulp! e ne abbiamo parlato direttamente con loro.

Dei Matinée abbiamo presentato il disco come Disco della Settimana e poi ne abbiamo parlato direttamente con loro.

Il reggae non è un genere che affrontiamo spesso, ma il nuovo singolo dei Rebel Rootz ci è piaciuto parecchio e così li abbiamo intervistati per conoscerli un po’ di più. Altro tipo di approccio ma sempre nel settore legato al reggae è Kalafi e il suo lavoro 24k.

Una delle band che quest’anno ha colpito di più il nostro interesse sono stati i Bobby Joe Long’s Friendship Party. Qui trovate lintervista registrata ai re della Coattowave.

Il 2020 si è portato via anche il grande scrittore cileno Luis Sepulveda, ricordato da Cisco in un concerto spettacolo bellissimo a Monte Sole.

Cisco è co-protagonista anche di un bellissimo brano di un cantautore calabrese. Fabio Curto ci ha raccontato La Terra dei Miei Figli.

Intervista ai WATT, giovanissima band con la testa sulle spalle e la voglia di musica suonata che oggi non va più di moda. Greta, 16 anni, ci racconta di progetti futuri e soddisfazioni.

Il 2020 è stato anche l’anno dei concerti in streaming. Noi ci siamo seguiti tutto il Barezzi Festival compresa la performance di William Manera che abbiamo intervistato poco prima della partenza per Parma.

Abbiamo anche intervistato Maru per l’uscita di Toi, il suo terzo album, una chicca! Altro album interessante, Latlong è stato rilasciato dai Campos.

Chiudiamo con gli Zen Circus che anche quest’anno ci hanno regalato un grande album: L’ultima Casa Accogliente. L’intervista a UFO la trovate qui.