Messaggio infinito al pianeta terra: il grande ritorno dei Subsonica

Li abbiamo aspettati per tanto tempo, dalle ultime date che ci avevano fatto un po’ preoccupare perché ormai lontane. Ma valeva la pena di prendersi il tempo necessario e probabilmente i Subsonica questo lo avevano chiaro in mente. Tanto che, per far uscire il nuovo album “8”, hanno atteso mesi, anni. Quattro per la precisione: “Una nave in una foresta” è datato 2014.

Il sentore che tornassero in circolazione si sentiva già da un po’, tra le strade di Torino, ma ancora di più a livello europeo dove la loro musica è sempre arrivata. Il piano della band piemontese è articolato: un nuovo album, un tour europeo e poi il nuovo tour italiano. per iniziare, il nuovo singolo. Partiamo dal singolo: Bottiglie Rotte è il primo estratto dal nuovo album e anticipa un piglio nuovo e al contempo inconfondibile, lo stesso che ha contraddistinto la lunga carriera dei Subsonica dal 1996 ad oggi.

Una visione realistica della realtà, senza fronzoli e affrontata a viso aperto, quasi col piede sulla soglia di un ring per sfide quotidiane e universali.

"Chiedimi come stai 
chiedimi o no che fa lo stesso
splendi di noia, di gioia,
di indifferenza e lascia il segno".

Ma allo stesso tempo anche un segnale più personale, della vita tipica da rockstar o musicista:

"splendidi come star 
tra un attentato e un mal di testa
farsi vedere c'è gente,
ci siamo persi".

L’incitamento a riprendersi il potere  ribelle è solo uno dei due poli di una dualità che vede dalla parte opposta il senso di sapaesamento. A rinforzare un singolo che già presenta i segni di un successo c’è un video semplice e pulito, ideato e realizzato da Donato Sansone; uno smartphone, schermo ormai trasformato nella prosecuzione della nostra mano e marchio indelebile della contemporaneità, che fa da filtro alla band. I Subsonica suonano Bottiglie rotte mentre lo sfondo cambia, vengono girati, ribaltati, deformati e tagliuzzati. Ma quale sarà la realtà?

Per saperlo forse serve aspettare il 12 ottobre, giorno di uscita dell’album “8” per mano di Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio. Criptato e criptico il messaggio è inviato tramite un portale fatto ad hoc. E dal profilo Instagram giunge un messaggio: “Cari #terrestri in ascolto, avete decodificato ottimamente i dati rivelando che venerdì 12 ottobre 2018 uscirà “8”. Ma oggi vi comunichiamo anche che abbiamo deciso di tornare sul palco partendo dall’idea appassionante di un viaggio.”
Prima dell’album insomma si punta l’attenzione sui tour. Il primo è Europeo: il European reBoot 2018. Nove tappe su palchi europei per lanciare nello spazio il sound elettro rock alternative del quintetto made in Turin. Concentrate in dicembre, le “8”tappe saranno: il 4/12 ad Amsterdam (Melkweg), il 06/12 a Dublino (The Button Factory), il 09/12 a Londra (02 Sheperds Bush Empire); a seguire 11/12 si fa tappa a Zurigo (Volkshaus), il 12/12 è Parigi (Trabendo), il 15/12 è la volta di Bruxelles (VK).Ultime tre date il 17/12 a Colonia (Kantine), il 18/12 a Berlino (Huxkley’s) e per finire il 19/12 ultima è Monaco (Muffathalle).

https://www.youtube.com/watch?v=miIcNKhHZho

Per ascoltare il tour italiano bisognerà invece attendere febbraio, quando prenderanno via le 8 tappe nei palazzetti: si incomincia il 9/02 ad Ancona, per arrivare l’11/02 a Bologna, e il giorno successivo, il 12/2 a Padova. Seguirà l’attesissima data a Torino, che già si prospetta affollatissima per la band autoctona, attesa per il 14/2; ancora il 16/2 tappa a Genova, il 18/2 a Milano e il 21/2 a Roma. Il live numero 8 sarà quello di Firenze previsto per il 23/2
Attendiamo nuove comunicazioni dall’infinito universo dei Subsonica, importante stare con le orecchie e la mente sintonizzate!