bikini-kill

Festival musicali dell’estate a Bologna – estate 2022

Quando pensiamo all’estate è bellissimo immaginarci ad un festival enorme, sull’isola di Obuda per Sziget o a Madrid per Mad Cool. Ma è altrettanto bello sapere che sotto casa, a Bologna, quest’estate, arriva la musica internazionale con tanti festival che ospiteranno nomi nazionali e non.

Proprio a Bologna, potrete arrivare in bicicletta, a piedi, godervi un bel concerto dopo il lavoro e dopo avere passato un esame. Preparatevi a gustare una birra fresca nella calura bolognese e scorrete la nostra guida ai festival estivi musicali a Bologna (in continuo aggiornamento).

EXPRESS FESTIVAL (25 maggio – 10 giugno)

Anche quest’estate il parco del DLF nel cuore di Bologna si riempie di musica nazionale e internazionale. Torna Express Festival, nella veste leggera, quella estiva. I concerti si terranno a Locomotiv club (che cura la programmazione) e Arena Puccini. Si inizia il 25 maggio con PreviewEXPRESS FESTIVAL dove si esibiranno  June of 44 e Yaguar, per proseguire il 05 giugno con la reunion di Bikini Kill, poi Big Joanie. Imperdibili il 07 Giugno i Fontaines D.C. e si chiude il 10 Giugno con IOSONOUNCANE.

NOVA FESTIVAL (8-17 giugno)

NOVA festival si terrà anche per il 2022 all’Arena DumBO che dall’8 giugno ospiterà artisti della scena nazionale e internazionale. Sono stati annunciati i primi nomi in cartellone: DINOSAUR JR (8 giugno), THURSTONE MOORE GROUP (11 giugno), NU GENEA live band /SEUN KUTI & EGYPT 80 (16 giugno) e FRANCO 126 (17 giugno). La diversità dei locali che creano Nova Festival si riversa come scorpiremo nei tanti e diversi mondi sonori scelti.

 

BOLOGNA SONIC PARK (4 Giugno – 9 Luglio)

Un festival con nomi giganteschi, imperdibili, che saranno ospitati all’Arena Parco Nord di Bologna. Dopo prime edizioni con nomi internazionali di grandissimo livello il 2022 non si fa desiderare! In programma il 4 giugno My Chemical Romance; la serata sarà aperta da due band di supporto che verranno annunciate a breve. Si procede il 3 luglio Deep Purple e in apertura The Last Internationale, 7 luglio Iron Maiden + Airbourne + Lord Of The Lost e 9 Luglio The Chemical Brothers.

 

OLTRE FESTIVAL (21- 25 Giugno)

OltreFestival torna a Bologan dopo estati affollate. La promessa è che sarà più bello che mai, quindic i fidiamo e ci fiondiamo, dal 21 al 25 giugno 2022 al Parco Caserme Rosse. Annunciati i primi nomi: martedì 21 giugno Tananai apre le danze, seguito il 22 giugno da Bresh e Tredici Pietro. Si prosegue giovedì 23 giugno con Noyz Narcos e sabato 25 giugno con Myss Keta.

E se avete voglia di mare Oltre vi segue, con Oltre A Mare dal 26 al 29 luglio a Bellaria – Igea Marina!

 

Willie Peyote Aceiloaperto - ph_Mauro_Giudici
Willie Peyote Aceiloaperto – ph_Mauro_Giudici

SEQUOIE MUSIC PARK (21 Giugno – 21 Luglio)

Per un estate a Bologna è necessario viversi il Sequoie Music Park! Un programma varamente ricchissimo e vario per quanto riguarda generi e provenienza! Anche in questo caso l’appuntamento è al Parco delle Caserme Rosse.
Si inizia il 21 giugno con una carrellata di live: in apertura i Deftones (21/06), Willie Peyote (22/06), Chet Faker (23/06) e doppia data per Caparezza (27-28/06) e si chiude giugno con Cigarettes After Sex (29/06). A luglio si inizia con Andrea Pucci (4/06), Achille Lauro (6/07) e in arrivo poi lo Shiny Festival (7/07). Gli Psicologi (9/07) sono seguiti da Elisa (12/07), Yann Tiersen (13/06), Ariete (15/07) e Neri Marcorè (16/07). Ultima settimana con Fabri Fibra (17/07), Rkomi (19/07) e con gli internazionali Paolo Nutini (20/07) e Goran Bregovich (21/07).

BONSAI (27 Giugno – 21 Luglio)

Piccola ma preziosa, è Bonsai Garden! La nuova rassegna estiva al Parco delle Caserme Rosse dal 27 giugno al 21 luglio. Annunciati Rancore il 29 luglio, Fulminacci il 1 luglio e Guè il giorno successivo. Si prosegue con Ernia (3/07), Fast Animals and Slow Kids (6/07), Villabanks (12/07), Giovanni Truppi (19/07) e Alfa (21/07). In attesa di altri nomi!

BOTANIQUE (17 giugno – 23 luglio)

Una dell storiche rassegne dell’estate bolognese torna ai Giardini Filippo Re, nel centro della città. Sappiamo il periodo, previsto dal 17 giugno al 23 luglio, con alcuni annunci come Bandabardò il 22 giungo, Eugenio Bennato il 23, Immanuel Casto il 30 giugno; si continua il mese successivo con Eugenio in Via di Gioia il 5 luglio e Rovere il giorno successivo, Fat Freddy’s Drop il 13 luglio e Manuel Agnelli il 14 luglio.

 

GO GO BO (2-3 Luglio)

Due giorni intensissimi di musica per la nuova edizione di Go Go Bo. Quest’anno il festivaò di musica e cose belle sarà di casa ai Giardini del Baraccano il 2 e 3 luglio con Cimini, Dutch Nazari, Giancane, Post Nebbia, Gazebo Penguins, Emmanuelle, Nicolò Carnesi e altri!

PONTELUNGO SUMMER FESTIVAL (maggio-settembre)

Pontelungo Summer Festival è tante cose: musica dal vivo, cinema, mercatini e tanto altro. Una rassegna del cartello di Bologna Estate che percorre tutta la stagione con alcune date già a maggio! Alcuni annunci imperdibili: Sick Tamburo (27/05), Massimo Zamboni (24/06), ma c’è da asepttarsi tanto altro!