Il Ferrara Busker’s Festival c’è anche in quest’anno nefasto. Una versione diversa ma che mantiene intatta la tradizione di uno dei più grandi e famosi festival dell’arte di strada.
Il Ferrara Busker’s Festival è un’istituzione per quanto riguarda la musica e l’arte di strada e mantenere lo spirito del busking nonostante tutte le restrizioni legate alla pandemia, anche l’edizione 2021 riesce a mantenere vivo lo spirito del festival.
Anzichè le strade del centro storico della città estense a fare da scenografia ai musicisti di strada è il Parco Massari, una grande area verde nel centro di Ferrara.
L’anteprima del festival si è tenuta il 24 agosto, come di consueto a Comacchio. Ieri 25 agosto al Parco Massari si sono esibite le band che incontreremo fino a domenica 29 in un assaggio di quello che ci proporranno nei prossimi giorni.
Gli spettatori girovagano tra le varie postazioni allestite in diverse zona del parco, tra spazi più ampi per le band più numerose e luoghi più intimi per i solisti e piccoli gruppi. L’idea di vagare tra i vari spettacoli come nella migliore tradizione del festival è rimasta anche se manca un po’ l’atmosfera che si creava tra i vicoli della città, ma d’altronde non si può fare altrimenti e quindi ben venga il Busker’s Festival nel parco.
Durante la prima giornata, dopo le brevi esibizioni dei musicisti prende la scena Paolo Rossi. Anzi la scena di Paolo Rossi viene presa da un fotografo che ad inizio spettacolo si piazza in piedi di fronte a lui dando avvio ad una serie di gag sui fotografi che si impicciano durante gli spettacoli.
Il pubblico ride e applaude ad ogni sketch e battuta del comico ormai quasi 70enne ma che porta sul palco uno spettacolo di altissimo livello con dei musicisti che si uniscono alle battute e che creano un ensemble invidiabile.
Per le prossime serate del Busker’s Festival ricordatevi che è necessaria la prenotazione e il Green Pass. Per prenotare vi basta entrare nel sito www.ferrarabuskers.com