Express Festival 3 giorni di musica internazionale a Bologna

The Comet is Coming, Fatoumata Diawara e Andrea Laszlo de Simone sul palco del Teatro Auditorium Manzoni dal 22 al 24 ottobre.

L’Express Festival nasce nel 2007 in concomitanza con l’apertura del Locomotiv Club, promotore dell’evento. Fino all’anno scorso il festival si teneva al Locomotiv, ma quest’anno per ragioni di capienza si è spostato al Teatro Auditorium Manzoni.

Il festival si propone di portare a Bologna musica di alto livello qualitativo e dal respiro internazionale. Ogni anno le serate hanno visto artisti provenienti dalle più disparate infuenze musicali: Savages, Bombino, Sunn O ))) , Jamie Lidell, Four Tet, Caribou, Anna Calvi, Thee Silver Mt Zion Memorial Orchestra, These New Puritans, Wild Beasts, James Blake, Omar Souleyman, Mulatu Astatke, Tortoise, Psychic Tv, Tycho, Coldcut, Superorganism, Lamb, !!! (Chk Chk Chk), Mudhoney, 2manydjs, Arto Lindsay, Lali Puna, Grandmaster Flash, Seun Kuti & Egypt 80′, C’Mon Tigre, Alfamist e Liars.

Giunto alla tredicesima edizione, la rassegna 2020 si svilupperà in tre appuntamenti al Teatro Auditorium Manzoni:
– giovedì 22.10 –  The Comet is Coming – EVENTO ANNULLATO
– venerdì 23.10 – Fatoumata Diawara  (special solo show – unica data italiana) (biglietti)
– sabato 24.10 – Andrea Laszlo De Simone (biglietti)

Il concerto dei The Comet is Coming, come tutte le date previste in Italia sono annullate.

QUI IL NOSTRO RACCONTO:

I The Comet si Coming portano a Bologna il loro mix di funky, elettronica, nu jazz e rock psichedelico. Il trio inglese nasce a Londra nel 2013 e si afferma sulla scena internazionale con Trust In The Lifeforce Of The Deep Mystery, album del 2019 che ha ottenuto immenso favore della critica.

Il filo conduttore dei loro 3 album e 2 Ep e la fantascienza e in particolare lo spazio. I temi e i titoli delle canzoni sono legati all’astronomia e anche i suoni del trio vanno in quella direzione: tra psichedelia e assoli di sassofono.

Fatoumata Diawara non ha bisogno di presentazioni. Attrice e cantante originaria del Mali e ora residente in Francia e una delle voci più importanti della black music. Fatoumata Diawara con la sua chitarra reinventa i ritmi veloci e le melodie blues del Wassoulou, e colloca questo patrimonio in una nuova era affermando una prospettiva decisamente africana al concetto di cantautrice.

Andrea Laszlo de Simone presenta i brani del suo ultimo lavoro Immensità. Definito da Liberatiòn “ragazzo che viene da un altro tempo, dagli occhi spalancati sormontati da un baffo alla Zappa, fa molto di più che ravvivare la fiamma del grande pop progressive italiano: la sua musica è un’arte dei rumori del mondo, ardente e Universale … il nuovo prodigio della musica pop”.

Questo e molto di più è il cantautore torinese che sarà accompagnato sul palco da una piccola orchestra di 9 elementi.