Barezzi Festival: il posto migliore per conoscere nuova musica. A Parma ma anche a Piacenza, Reggio, Bologna e Busseto tra ottobre e novembre 2024
Torna per la sua diciottesima edizione Barezzi Festival, dal 14 al 16 novembre a Parma. Tre giorni di musica che confermano ancora una volta l’anima cangiante e la costante volontà di ricerca e contaminazione sonora del festival, forte di quella combinazione vincente che da sempre nutre la sua essenza: la virtuosa fusione tra una proposta musicale originale e d’eccellenza e le location uniche, prestigiose e suggestive che la ospitano e garantiscono al suo pubblico un’esperienza dal vivo di qualità, intima e coinvolgente.
A dimostrarlo una line up ricercata ed entusiasmante, ricca di live esclusivi: dalla poesia delicata e penetrante del cantautorato di José González all’irriverente, incantevole e profondo pianeta sonoro di Andrew Bird, entrambi nelle loro uniche date italiane; dalle nuove regine dell’indie rock The Last Dinner Party al virtuosismo pianistico di Tony Ann; e ancora, la lucida e disarmante raffinatezza di Sun Kil Moon, l’intimismo tagliente di Anna B Savage, il travolgente dj e producer Omar S, la grazia cangiante di Marta Del Grandi, il neapolitan groove di Bassolino, il fresco e promettente talento di Zsela e l’intrigante amalgama musicale di Katy J Pearson.
Ma come dicevamo Barezzi non è solo a Parma, con il format Barezzi Way infatti ci guida alla scoperta di nuovi territori, costellando la via Emilia di imperdibili concerti che anticipano il festival: dopo il concerto dei capostipiti del desert blues Tinariwen al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia il 17 settembre, in collaborazione con il Festival Aperto e la Fondazione I Teatri, in arrivo altri tre imperdibili appuntamenti.
Sabato 19 ottobre Barezzi fa tappa per la prima volta a Bologna, dove il Teatro delle Celebrazioni ospita l’unica data nel nostro Paese degli irlandesi LANKUM, band ambiziosa e innovativa che rimodula la tradizione folk miscelandola a shoegaze e drone.
E poi venerdì 8 novembre si torna a Teatro Verdi di Busseto con Discoverland il progetto che unisce i talenti musicali di Pier Cortese e Roberto Angelini (di cui vi parleremo ampiamente nella prossima puntata), per l’occasione affiancati da Niccolò Fabi. Infine sabato 9 novembre al Teatro Municipale di Piacenza arriva una band di culto dalla carriera trentennale, i dEUS.
ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO GIOVANI SPARANO
Barezzi Festival 2024
Barezzi Way:
- Martedì 17/09 Tinariwen – Reggio Emilia – Teatro Valli
- Sabato 19/10 Lankum – Bologna – Teatro Celebrazioni
- Venerdì 8/11 Discoverland – Busseto – Teatro Verdi
- Sabato 9/11 dEUS – Piacenza – Teatro Municipale
Barezzi Festival:
Giovedì 14/11
- Ore 18.00–Auditorium del Carmine – Anna B Savage
- Ore 20.30–Teatro Regio – The Last Dinner Party opening: Katy J Pearson
- Ore23.00-Borgo Santa Brigida–Barezzi Off – Sun Kil Moon
Venerdì 15/11
- Ore 18.00–Auditorium del Carmine – Zsela
- Ore 20.30–Teatro Regio – Josè Gonzàlez–unica data italiana
- Ore 23.00-Borgo Santa Brigida-Barezzi Off – Marta del Grandi
Sabato 16/11
- Ore 18.00–Auditorium Paganini – Andrew Bird trio–unica data italiana
- Ore 20.30–Auditorium Paganini – Tony Ann
- Ore 22.30–Sala Ipogea-Auditorium Paganini – Bassolino full band
- A seguire – Omar S. dj set
BIGLIETTI: https://linktr.ee/barezzifestival
INFO: barezzifestival.it