Sabato 19 giugno è iniziata la rassegna Acieloaperto tra Cesena e S.Mauro Pascoli. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con gli organizzatori per saperne di più.
Sabato 19 giugno, alla Rocca Malatestiana di Cesena ha preso il via la rassegna Acieloaperto con il concerto di Willie Peyote, di cui trovate narrazione e un sacco di foto in questo articolo. Dei vari spettacoli in programma invece trovate una dettagliata presentazione in quest’altro articolo.
E invece, qui sotto trovate l’intervista agli organizzatori.
1) Tra pochissimi giorni prende il via la nona edizione di Acieloperto. Com’è ripartire con un cartellone di eventi dal vivo, ci credevate che ce l’avremmo fatta a tornare a fare i concerti?
La serata d’inaugurazione della rassegna è sempre emozionante quest’anno ancora di più perche veniamo da un lungo periodo di stop, sarà bellissimo ricominciare a fare quello che amiamo.
Ci abbiamo sempre creduto che questa edizione potesse prender vita, non potevamo non crederci dopo che siamo riusciti a realizzare anche l’edizione 2020 organizzandola in pochissimo tempo.
2) La nona edizione è ricca di artisti, non solo italiani, che si esibiranno tutta l’estate. Per prima cosa, vi va di raccontarvi chi ci aspetta?
Siamo veramente soddisfatti della line up di questa edizione, nonostante le difficolta’ del programmare nel periodo in cui siamo siamo riusciti ad allestire un cartellone di proposte attuali sia a livello nazionale e sia internazionale, cosa non scontata in questo momento vista la poca disponibilita’ di nomi internazionali.
3) Negli anni Acieloaperto hanno preso parte grandi nomi della musica qual’è la vostra linea “editoriale” nelle scelte musicali?
Il nostro metodo di lavoro a livello artistico è sempre stato quello di proporre artisti che ci fanno sentire a nostro agio nel promuoverli, nomi che a noi in prima persona interesserebbe vedere dal vivo
Stiamo attenti alle nuove tendenze senza snaturarci, non dimenticando le nostre radici.
4) Abbiamo parlato di musica, ma da poco avete annunciato anche la presenza di Valerio Lundini per Acieloaperto Off. Di che spazio si tratta?
E’ proprio un off, un fuori programma anche per noi, ogni tanto è bello scombinare i piani e farlo con Valerio ci sembrava una cosa figa e poi abbiamo voglia di sorridere 🙂
5) Molta influenza su un concerto ce l’ha la location. Dove si terranno i live, e perché questi luoghi?
Anni fa quando abbiamo immaginato la rassegna acieloaperto lo abbiamo fatto pensandola in dei luoghi con caratteristiche storiche e di fascino che potessero fare da cornice allo show stesso rendendo l’esperienza esclusiva.
Queste caratteristiche le abbiamo ritrovate nella rocca Malatestiana di Cesena e in Villa torlonia a San Mauro Pascoli.
6) Voi che state organizzando un cartellone così ricco, cosa vi aspettate da Acieloaperto e dal pubblico, nonostante i limiti e le restrizioni?
Ci aspettiamo l’educazione e il rispetto che abbiamo visto nella edizione di anno scorso durante gli eventi, il pubblico ci ha aiutato molto con la sua educazione.
A livello di risposta di pubblico stiamo avendo veramente buoni segnali, le prime date stanno andando verso il tutto esaurito e ciò fa ben sperare per le altre date.